Meteo permettendo, attesa una grande affluenza di visitatori, anche per eventi di cultura, tempo libero e natura
di Dario Nottola
Si va verso il pienone nelle numerose attività di ristorazione sul litorale romano, tra Ostia, Fiumicino, Fregene ed altre località a nord e sud di Roma, in occasione di Pasqua e Pasquetta.
Solo nel territorio di Fiumicino ci sono 900 attività di gastronomia a vario titolo, tra ristoranti, bistrot e pizzerie. In piena preparazione, per i menù tradizionali e per l’accoglienza, ristoranti, stabilimenti balneari e chioschi, quelli già con servizi gastronomici, e che stanno intensificando il restyling in vista anche della stagione balneare, già da giorni con numerose richieste di prenotazioni.
“Siamo pieni già da venti giorni e continuiamo a ricevere chiamate per Pasqua e Pasquetta”, riferisce un noto ristoratore del lungomare di Fiumicino.
Sul litorale, peraltro, meteo permettendo, è attesa una grande affluenza di visitatori tra spiagge, parchi e pinete per i tradizionali picnic e, se possibile, la prima tintarella. Ma ci sarà spazio anche per la cultura e la natura: domenica l’Area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II ad Ostia Antica, ed a Fiumicino, rispettivamente l’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto, saranno aperti al pubblico secondo i consueti orari.
Il giorno di Pasquetta i siti del Parco archeologico saranno eccezionalmente aperti al pubblico ciascuno secondo il proprio orario e biglietto. Dal 1 aprile entra in vigore l’orario estivo per l’Area archeologica di Ostia Antica, con ingresso fino alle ore 18 e chiusura alle ore 19 ed il nuovo orario di apertura dell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, con ingresso fino alle ore 16 e chiusura alle ore 17.
Martedì 2 aprile saranno chiuse al pubblico, per differimento del giorno di chiusura settimanale, l’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, La Necropoli di Porto all’Isola Sacra e il Museo delle Navi di Fiumicino. l’Area archeologica di Ostia Antica e Castello di Giulio II saranno regolarmente aperti.
Info: clicca qui
Sempre a Pasquetta, sul Lungomare della Salute di Fiumicino, sarà allestito il mercato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, con 50 banchi, dalle 8 alle 19. Ed ancora, a Pasquetta, dalle 11 alle 17, anche il Vivaio della Maccarese, in viale dei Collettori, apre le sue porte su prenotazione (337.1175780): si potrà consumare il proprio tradizionale picnic nell’area verde di 33 ettari, e ci sono saranno giochi, come la “Caccia alle uova”, per bambini e famiglie.
Sabato e Lunedi, invece, dalle 9.30 alle 18, porte aperte per le visite nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene. L’area, di 280 ettari, all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, ospita “Dinosauri in carne e ossa”, la Mostra scientifica sull’evoluzione con i dinosauri a grandezza naturale. A Pasquetta in programma laboratori, come il “Paleoscavo” ed il “Dinotour”, e visite guidate. Per le attività è gradita la prenotazione alla seguente e-mail: macchiagrande@wwf.it indicando nome, cognome, data e numero di persone.
Per tutte le info dinosauricarneossa.it/fiumicino; Macchiagrande si trova all’angolo tra viale Castellammare e via della Veneziana.
Tra i riti del venerdì santo, intanto, spiccano domani sera la quarta edizione della rappresentazione vivente della Via Crucis, la “Passio Christi”, a Torrimpietra, alla 20.15 presso la Parrocchia S. Antonio Abate, organizzata dalla Pro Loco Torre in Pietra. Rito della via Crucis anche nelle strade di Fregene.