Caricamento...

Pasqua e Pasquetta, sul litorale il pienone nelle attività di ristorazione: “Siamo pieni da 20 giorni e continuiamo a ricevere chiamate”

Meteo permettendo, attesa una grande affluenza di visitatori, anche per eventi di cultura, tempo libero e natura


di Dario Nottola

Si va verso il pienone nelle numerose attività di ristorazione sul litorale romano, tra Ostia, Fiumicino, Fregene ed altre località a nord e sud di Roma, in occasione di Pasqua e Pasquetta.

Solo nel territorio di Fiumicino ci sono 900 attività di gastronomia a vario titolo, tra ristoranti, bistrot e pizzerie.  In piena preparazione, per i menù tradizionali e per l’accoglienza, ristoranti, stabilimenti balneari e chioschi, quelli già con servizi gastronomici, e che stanno intensificando il restyling in vista anche della stagione balneare, già da giorni con numerose richieste di prenotazioni.
 
“Siamo pieni già da venti giorni e continuiamo a ricevere chiamate per Pasqua e Pasquetta”, riferisce un noto ristoratore del lungomare di Fiumicino.
 
Sul litorale, peraltro, meteo permettendo, è attesa una grande affluenza di visitatori tra spiagge, parchi e pinete per i tradizionali picnic e, se possibile, la prima tintarella. Ma ci sarà spazio anche per la cultura e la natura: domenica  l’Area archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II ad Ostia Antica, ed a Fiumicino, rispettivamente l’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto, saranno aperti al pubblico secondo i consueti orari.
 
Il giorno di Pasquetta i siti del Parco archeologico saranno eccezionalmente aperti al pubblico ciascuno secondo il proprio orario e biglietto. Dal 1 aprile entra in vigore l’orario estivo per l’Area archeologica di Ostia Antica, con ingresso fino alle ore 18 e chiusura alle ore 19 ed il nuovo orario di apertura dell’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, con ingresso fino alle ore 16 e chiusura alle ore 17.
 
Martedì 2 aprile saranno chiuse al pubblico, per differimento del giorno di chiusura settimanale, l’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, La Necropoli di Porto all’Isola Sacra e il Museo delle Navi di Fiumicino. l’Area archeologica di Ostia Antica e Castello di Giulio II saranno regolarmente aperti.
Info: clicca qui 
 
Sempre a Pasquetta, sul Lungomare della Salute di Fiumicino, sarà allestito il mercato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, con 50 banchi, dalle 8 alle 19. Ed ancora, a Pasquetta, dalle 11 alle 17, anche il Vivaio della Maccarese, in viale dei Collettori, apre le sue porte su prenotazione (337.1175780): si potrà consumare il proprio tradizionale picnic nell’area verde di 33 ettari, e ci sono saranno giochi, come la “Caccia alle uova”, per bambini e famiglie.
 
Sabato e Lunedi, invece, dalle 9.30 alle 18, porte aperte per le visite nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene. L’area, di 280 ettari, all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, ospita “Dinosauri in carne e ossa”, la Mostra scientifica sull’evoluzione con i dinosauri a grandezza naturale. A  Pasquetta in programma laboratori, come il “Paleoscavo” ed il “Dinotour”, e visite guidate. Per le attività è gradita la prenotazione alla seguente e-mail:  macchiagrande@wwf.it  indicando nome, cognome, data e numero di persone.
Per tutte le info dinosauricarneossa.it/fiumicino; Macchiagrande si trova all’angolo tra viale Castellammare e via della Veneziana.
 
Tra i riti del venerdì santo, intanto, spiccano domani sera  la quarta edizione della rappresentazione vivente della Via Crucis, la “Passio Christi”, a Torrimpietra, alla 20.15 presso la Parrocchia S. Antonio Abate, organizzata dalla Pro Loco Torre in Pietra. Rito della via Crucis anche nelle strade di Fregene.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz