Riaperta, nel tardo pomeriggio, al transito dei pedoni da una sponda all’altra del Tevere
di Dario Nottola
Dal tardo pomeriggio stop, a Fiumicino, all’emergenza legata all’inagibilità prolungata della passerella pedonale sul canale navigabile, Fossa Traianea.
La struttura, non funzionante per le manovre regolari di alzata da circa una settimana e che ha provocato anche il fermo dei pescherecci per tre giorni, è stata riaperta al transito consueto dei pedoni da una sponda all’altra del Tevere, conclusi gli interventi di riparazione ed i collaudi.
Dopo un incontro con le attività di pesca della città, il neo Sindaco Mario Baccini aveva predisposto la sera del 17 maggio, con l’ausilio di un maxi mezzo meccanico elevatore, un intervento di apertura in emergenza per la passerella pedonale per consentire, dal porto, l’uscita a mare dei pescherecci.
Navette straordinarie, poi, hanno permesso il trasferimento dei pedoni, da venerdì 19 maggio fino ad oggi, dalla zona di Isola Sacra a Fiumicino centro.
“Si informa la cittadinanza che oggi sono stati ultimati i lavori di riparazione della passerella pedonale il cui funzionamento riprenderà secondo le preesistenti modalità e gli orari stabiliti prima dell’interruzione del servizio”, informa in serata l’ufficio del Sindaco Mario Baccini