Caricamento...

Passo della Sentinella: iniziati i carotaggi per l’argine

I residenti protestano:”è scandaloso, siamo 724 cittadini e nessuno ci ha avvertito”


Sono iniziati questa mattina, nei pressi di Passo della Sentinella, i lavori di carotaggio dell’Ardis, effettuati con le ruspe, propedeutici alla realizzazione del nuovo argine che dovrebbe mettere in sicurezza Isola Sacra dal cosiddetto rischio esondazione. Decine di cittadini si sono riversati in strada protestando contro questa ipotesi. “E’ uno scandalo, siamo 724 cittadini che risiediamo qui a Passo della Sentinella e nessuno ci ha avvertito per quedti lavori di carotaggio”.
Sono intervenuti sul posto William De Vecchis (in alto nella foto) consigliere comunale del Pdl, Claudio Cutolo (al centro nella foto) Capogruppo consiliare Idv e Raffaello Biselli (in basso nella foto) responsabile organizzativo e politico di Città Nuove Fiumicino.
 
De Vecchis (Pdl):“Questa mattina ho incontrato diversi cittadini di Passo della Sentinella in merito ai lavori di carotaggio utili alla realizzazione del nuovo argine. Prima di prendere qualsiasi decisione bisogna interloquire con i cittadini e informarli. Va fatta un’assemblea nella quale discutere e insieme ai residenti di Passo della Sentinella trovare soluzioni idonee a superare i problemi che oggi esistono. Né il consiglio comunale né tantomeno le 724 persone che abitano nel comprensorio erano state avvertite dei carotaggi per la realizzazione del nuovo argine”.
 
Cutolo (Idv):“È scandaloso che nessuno abbia avvertito i 724 cittadini di Passo della Sentinella, non c’è un cartello di inizio lavori, nulla. Sono arrivati con le ruspe, fatto i carotaggi e se ne sono andati. È inaudito. Della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino chi è andato a parlare con queste persone? Possibile che tutto ci debba essere calato dall’alto? Perché nessuno viene ad ascoltare le proposte dei cittadini? Perché non si prende in considerazione l’ipotesi di realizzare un nuovo argine a fiume o comunque una soluzione concordata con i cittadini per la messa in sicurezza del comprensorio? E invece la Regione che fa? Le istanze di qualcuno le prende in esame, quelle di altri no. Figli e figliastri. Qui non si sta chiedendo mica la luna, ma solo che la città sia informata. Ma evidentemente in questo Comune, con questa maggioranza è chiedere troppo”.
 
Biselli (Città Nuove Fiumicino):”Condivido le paure di chi dopo 40 anni ha paura di perdere tutto. Per questo già da domani mi farò portavoce nei confronti di tutte le forze politiche per presentare in consiglio in tempi brevi un ordine del giorno che possa istituire un tavolo tecnico tra Ardis, Comune di Fiumicino e i comitati di Passo della Sentinella. C’è bisogno di condivisione nelle scelte strategiche del nostro Comune. E la condivisione passa in primis attraverso la partecipazione attiva di comitati e cittadini nelle decisioni”.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz