Caricamento...

Passo della Sentinella: quale sarà il futuro?

Morello:”Prevista la delocalizzazione, sono queste le parole di Luciano Ciocchetti al convegno organizzato dall’Udc di Fiumicino”

“Per la prima volta, in tanti anni, una risposta ufficiale da parte della seconda carica della Regione Lazio, il vice-Presidente e Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica On. Luciano Ciocchetti – ha dichiarato Edoardo Morello, portavoce del Cdq Fiumara Grande – il quale replicando pubblicamente ad un nostro intervento al convegno dal titolo ‘Quale futuro per Fiumicino’ organizzato ieri al Mach 2 dall’UDC locale, nel quale avevamo chiesto chiarimenti su quali fossero le intenzioni della Regione Lazio riguardo al nostro quartiere, ha finalmente scoperto le carte”.
“Stiamo studiando un piano di delocalizzazione dell’intero quartiere, attraverso un progetto di housing sociale, da realizzare nei terreni di proprietà regionale vicini a Passo della Sentinella, ha affermato Ciocchetti e noi ne prendiamo ufficialmente atto – ribadisce Morello che si chiede – cos’è il social housing? Significa, in sostanza, mettere a disposizione casa ad affitto calmierato per tutte quelle categorie sociali, di cui tutti parlano senza fare mai nulla, che appartengono alla cosiddetta fascia debole. Sapevamo di questa ipotesi – prosegue – che tra le altre cose a nostro avviso resta tale, viste sostanzialmente due valutazioni che possono sembrare semplicistiche, ma si sa, a volte le cose semplici sono anche le più reali: la regione è indebitata per centinaia di migliaia di milioni di euro, con quali fondi verrebbero realizzate queste costruzioni? Anche se il terreno è a costo zero restano però i costi di urbanizzazione, da dividere con il comune di Fiumicino che versa in acque altrettanto critiche per quanto riguarda il bilancio) di progettazione e realizzazione. Un’utopia lontana a venire, a nostro modesto avviso”.
“In tutto ciò – sostiene il portavoce del Cdq Fiumara Grande – ovviamente, la nostra opinione sembra contare poco o niente visto il modo sbrigativo con il quale il vicepresidente Ciocchetti ha liquidato la questione. Ancora una volta una decisione che cala dall’alto, senza consultare la base dei cittadini che dovrebbero essere i fruitori finali di tutta questa operazione. Non siamo soddisfatti delle risposte dell’On. Ciocchetti e, se è vero che ci siamo sempre resi disponibili al dialogo e alla concertazione, non siamo invece disponibili a farci dirigere come un gregge in ipotetici recinti ancora da progettare. Nel frattempo, unica nota positiva da evidenziare è invece quella dell’ufficializzazione del nulla osta da parte della Regione Lazio e dell’Ardis per la manutenzione delle strade del comprensorio di Passo Della Sentinella. Un nulla osta che mette fine al solito giochetto del ‘non possiamo fare nulla’ che il Comune di Fiumicino ed in particolare il nostro sindaco, tira fuori ogni qual volta viene segnalata una emergenza riguardante il disastroso stato del manto stradale o addirittura la mancanza totale dello stesso, nel nostro quartiere. Ora sappiamo ufficialmente e con l’auspicio espresso dallo stesso vicepresidente della Regione, che il comune di Fiumicino puo’ intervenire in prima persona nella manutenzione straordianaria delle nostre strade. Ci batteremo per questo – conclude Edoardo Morello – in attesa che si facciano più concrete e realizzabili le ipotesi manifestate dalla Regione Lazio. Ed anche nel caso, noi crediamo remoto, di una concretizzazione di tali ipotesi, ci sarà ancora da discuterne, statene certi”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz