Alla foce del Tevere copertoni, reti aggrovigliate, taniche, carrelli della spesa, polistirolo oltre ai tanti abbandoni di calcinacci
di Umberto Serenelli
Sopra alla scogliera di Passo della Sentinella a Fiumicino, all’altezza dello sbocco di Fiumara grande, continua ad aumentare la presenza di grossi tronchi trasportati dal Tevere e depositati attorno ad una manichetta arancione che si è trasformata in un monumento all’incuria.
Il degrado a ridosso del nucleo abitativo, poco distante dal vecchio faro, è abbastanza evidente perché attorno agli enormi tronchi si trova di tutto: copertoni, reti aggrovigliate, taniche, carrelli della spesa, polistirolo oltre ai tanti abbandoni di calcinacci.
“Un vero peccato vedere questo punto caratteristico della cittadina in preda al degrado – è il commento di un pescatore sportivo dell’Isola Sacra seduto sulla scogliera – Vengo qui spesso perché riesco a trascorrere ore in tranquillità, osservando le imbarcazioni che escono da Fiumara. Certo qualcosa si dovrà pur fare per frenare l’immondizia che ci trasferisce Roma con regolarità“.