Caricamento...

Passoscuro, nella notte atto vandalico ai danni dell’opera battezzata “Baci Sospesi”

Magionesi: “Invito gli artefici a dialogare con tutti noi perché abbiano il coraggio delle proprie azioni”


Un brutto risveglio questa mattina a Passoscuro: un atto vandalico o presunto tale è stato perpetrato, probabilmente la scorsa notte, ai danni di un’installazione interattiva di arte contemporanea.

L’opera, a forme circolari irregolari color rosso, battezzata “Baci Sospesi”, posizionata oltre due anni fa da un’associazione no profit di artisti uniti “L’Isola delle correnti” (clicca qui) e realizzata da una apprezzata artista, è apparsa divelta o tranciata, con la parte superiore caduta a terra, al fianco del basamento.

L’opera è diventata in questi mesi un luogo per foto ricordo e per lasciare o prendere messaggi e biglietti d’amore, speranza, bellezza, attraverso dei fori contenuti nella scultura, una sorta di “banca dei messaggi d’amore e speranza per creare un collegamento tra sconosciuti”.
 
La notizia del danneggiamento sta facendo il giro sui social locali dove traspare l’indignazione dei residenti della località balneare che, negli ultimi anni, si è distinta per il proliferare di opere artistiche e murales che hanno abbellito e caratterizzato il lungomare.
 
“Non ci sono parole per descrivere l’atto vandalico perpetrato non soltanto a danno dell’installazione ‘Baci sospesi’ ma a danno dei tanti valori che essa rappresenta e del grande lavoro degli artisti. Invito gli artefici di tanta ‘ignoranza’ a dialogare con tutti noi perché ci facciano comprendere il loro gesto, perché abbiano il coraggio delle proprie azioni e magari, dopo, per risistemare insieme ‘Baci sospesi’. Vi aspettiamo”, il commento della consigliera comunale di Fiumicino, Paola Magionesi.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz