Calicchio: “Un modo divertente, salutare, ecologico ed economico per andare e tornare da scuola”
Grazie al progetto “Fiumicino e Cerveteri sulla linea dell’ecomobilità”, promosso dai Comuni di Fiumicino e Cerveteri, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Comune di Fiumicino ha organizzato insieme a Scrat Srl, il Piedibus per cinque scuole primarie del suo territorio, che hanno aderito al progetto.
“Il Piedibus – spiega l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio – è un modo divertente, salutare, ecologico ed economico per andare e tornare da scuola. È un vero autobus umano con un adulto-autista ed un adulto-controllore che aprono e chiudono la fila dei bambini. Ci sono fermate, orari e un tragitto sicuro. Tutti i bambini sono assicurati ed indossano una pettorina catarifrangente per essere visibili, percorrendo il loro percorso casa-scuola in tutta sicurezza. Durante il tragitto i bambini chiacchierano, scoprono il territorio, cantano e ridono per arrivare svegli e attivi a scuola”.
“Il Piedibus dunque coinvolge attivamente i bambini – specifica Calicchio – educandoli alla mobilità sostenibile, promuovendo la loro autonomia e aiutandoli a riappropriarsi del piacere di camminare, fare movimento e apprendere i fondamenti dell’educazione stradale, sia a livello teorico che pratico”.
Il primo istituto scolastico ad aver aderito all’attività è l’Istituto Comprensivo Torrimpietra, con il plesso di Aranova che questa mattina ha inaugurato una linea Piedibus, seguito dell’Istituto Comprensivo Lido Faro con il Plesso Lido Faro che inaugurerà due linee Piedibus nella mattinata di venerdì 21 aprile. A seguire le scuole di Via Rodano e di Focene dell’Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo inaugureranno altre linee nelle giornate del 3 e 4 maggio.
“La pandemia e gli anni di emergenza, purtroppo ancora in essere, non ci hanno permesso di poter attuare questo tipo di esperienze già negli anni passati, anche laddove esperimenti locali avevano già dato prova dell’efficacia di un messaggio ambientale così importante” conclude l’Assessore Paolo Calicchio