Fiumicino: Capitaneria di porto e Vigili del Fuoco a Capo due Rami recuperano tre imbarcazioni
Nella serata di ieri, la sala operativa della Capitaneria di porto di Roma ha ricevuto una segnalazione da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, che ha comunicato che, a causa della piena del fiume Tevere, gli ormeggi di un galleggiante, utilizzato quale deposito canoe del Circolo Canottieri Aniene, all’altezza di Lungotevere degli Olimpionici, avevano ceduto e che l’unità alla deriva aveva poi ostruito una campata di Ponte Milvio.
Il personale della Capitaneria di porto, coordinato direttamente dal Comandante Lorenzo Savarese, si è prontamente recato sul posto per verificare la situazione in atto.
Nella tarda serata l’unità, grazie all’intervento degli uomini della Guardia Costiera in collaborazione con il personale dei Vigili del Fuoco, è stata ormeggiata e messa in sicurezza.
Altri interventi di messa in sicurezza di alcuni pontoni sono posti in essere con successo all’altezza di Ponte Cavour.
Un secondo galleggiante del Ministero degli Affari Esteri, i cui ormeggi avevano anch’essi ceduto, si è in un primo momento incagliato all’altezza di Ponte Matteotti e, in seguito, a causa della furia delle acque, il barcone si è distrutto ed i detriti sono andati alla deriva verso la foce del fiume.
Il personale della Capitaneria di porto di Roma ha poi continuato a stazionare lungo gli argini del fiume che attraversa la Capitale per monitorare costantemente l’evolvere della piena.
Nella mattinata odierna, anche in vista del picco di piena previsto per le ore 12.00 sono state rafforzate le pattuglie e dislocate tra Ponte Milvio, Duca d’Aosta e Regina Margherita al fine di verificare, monitorare nonché assicurare agli ormeggi le imbarcazioni e galleggianti lungo tutto l’argine.
Inoltre, militari della Capitaneria di porto si sono recati, congiuntamente ai Vigili del Fuoco nella zona Capo due Rami di Fiumicino per recuperare tre imbarcazioni di circa tredici metri che rotti i cavi si sono traversate al centro del corso del fiume Tevere. All’esito delle attività, dette imbarcazioni sono state messe in sicurezza ormeggiandole nei pressi di un cantiere nautico con la prua in direzione corrente.
Supervisone e assistenza sono state effettuate, altresì, ai pescherecci durante le operazioni di rientro e ormeggio all’interno del porto canale di Fiumicino.
Nel contempo la Guardia Costiera sta mettendo in atto ogni azione utile a controllare il deflusso della ingente mole di detriti trasportati dalla forte corrente che confluiranno verso la foce.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central