Caricamento...

Pizzo del Prete: “No alla discarica”, prosegue con successo la mobilitazione

Oltre 350 le firme già raccolte in pochi giorni dall’avvio della petizione popolare

di Dario Nottola
 
Prosegue la mobilitazione su Pizzo del Prete. Contro il rischio di realizzazione di una discarica tra Cerveteri e Fiumicino, sono oltre 350 le firme “già raccolte in pochi giorni” dall’avvio della petizione popolare. Lo rende noto il Costituendo Coordinamento territoriale delle 39 realtà associative mobilitate che domani si vedranno, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese, per una seconda riunione organizzativa e per pianificare eventuali ulteriori iniziative. La petizione è a supporto della richiesta di attivazione al Ministero per i beni e le attività culturali, affinché “riconosca di notevole interesse pubblico i casali delle bonifiche e tutto il territorio collinare, già vincolato, fino ad includere il sito Unesco della Banditaccia, la zona a rischio localizzazione discariche e grandi impianti di trattamento dei rifiuti, così come indica la mappa disegnata dalla Città Metropolitana”, spiega il Coordinamento. 
 
“Purtroppo dobbiamo constatare – prosegue la nota – il ritardo delle Amministrazioni locali di Cerveteri e Fiumicino che non hanno ancora ratificato quanto necessario per l’attivazione della procedura. Fiumicino ha approvato un ODG all’unanimità in tal senso a fine ottobre, ma a cui non sembra siano seguiti altri passaggi; riteniamo fondamentale avviare questa procedura proprio adesso che in Regione Lazio va in discussione il nuovo piano paesaggistico (con possibilità quindi di emendarlo in quest’ottica) e il nuovo piano rifiuti”.
 
“Ci chiediamo quando l’assessore regionale Valeriani – è aggiunto – approfondirà la questione vincoli della zona bianca di Cerveteri e Fiumicino, così come garantito ai Sindaci di Cerveteri e Fiumicino: la tempistica purtroppo non è nota e non vorremmo fosse l’ennesimo annuncio“.
 
 
 
 
 
 
Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online