Caricamento...

Ponte della Scafa : Ostia e Fiumicino divise in due come nel 1974

Ritorna il passato?

Di Dario Nottola

La chiusura temporanea da ieri alle 19, decisa da Astral, per verifiche strutturali dopo le “criticità emerse”, del ponte della Scafa che collega Ostia con Fiumicino, di fatto tagliate in due, ha riportato alla mente una situazione analoga del 1974. All’inizio di quell’estate, infatti, Il ponte della Scafa venne chiuso al traffico a causa di problemi strutturali e sostituito da un ponte di barche costruito dal Genio dell’Esercito.

UNA SOLUZIONE CHE DURÒ ALCUNI MESI e nella memoria dei residenti, e dei bambini di allora,  si ricorda l’attraversamento delle auto sul Tevere, nel tratto che conduce alla foce maggiore di Fiumara Grande, quasi a pelo d’acqua. La testimonianza filmata dell’epoca, con la costruzione della struttura provvisoria da parte dei militari, è visibile su alcuni video storici dell’Istituto Luce.

Anche allora le cronache dei giornali, sulla decisione legata alla chiusura del ponte, riportavano i disagi e le proteste dei cittadini, come quelle registrate ieri sera dei tanti arrivati in auto, senza essere stati raggiunti prima dalla notizia, davanti al ponte e costretti a fare marcia indietro dalle pattuglie dei vigili urbani. Un carico di traffico e di presenze sul litorale romano nel 1974, tuttavia, largamente inferiore a quello dei nostri giorni. Ora, per le migliaia di pendolari, gioco forza, per raggiungere Fiumicino e l’aeroporto da Ostia, e viceversa, c’è un allungamento viario di oltre trenta chilometri a tratta: percorsi obbligati la via del Mare, il Raccordo Anulare e l’autostrada Roma-Fiumicino, con inevitabili ripercussioni sul traffico. Questa mattina, alle 11, presso la sede dell’Astral un vertice delle Istituzioni per fare il punto sulla situazione e le criticità.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci