E’ la replica del Sindaco al Comitato dei Tavoli del Porto dopo la richiesta di fermare il progetto
di Dario Nottola
Sul progetto e sull’istruttoria del porto turistico crocieristico ad Isola Sacra il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ribadisce “Stiamo vigilando, monitorando e facendo tutto quello che è nell’interesse della città, per un impatto ambientale compatibile con il quadro urbanistico del nostro territorio“.
E’ la replica al Comitato Tavoli del Porto che ha chiesto ieri al sindaco di fermare il progetto del porto per le grandi navi (clicca qui), alla luce delle richieste di documentazione integrativa inviate dai ministeri, Beni Culturali e Ambiente, che, a detta delle stesse associazioni contrarie all’approdo, hanno “confermato tutte le criticità già segnalate dal Comitato Tavoli del Porto e ne evidenziano di ulteriori”.
“I Comitati del no esprimono un’opinione ormai nota ma c’è ora una grande novità – ribadisce il primo cittadino – ci sono anche molti comitati del si e del fare, che vogliono la crescita della città, la riqualificazione di aree che sono veramente degradate. Queste sono occasioni che non possiamo far perdere a Fiumicino“.
“Da noi c’è grande attenzione – sottolinea – siamo vigili. Ci sono le risposte alle prescrizioni fatte dal ministero. Vedremo come sono, ci dovranno chiaramente pervenire anche a noi come ente attuatore. Dopo di che si procederà con i passi successivi. La situazione della portualità è importante e non bisogna perdere di vista un investimento di 500-600 milioni di euro e che sia lasciato a se stesso, senza nessuna considerazione di utilità”.
“Ci saranno nuovi posti di lavoro, imprese che lavoreranno, riqualificazioni, una lotta contro il degrado, attenzioni sull’ambiente. Ed ancora un indotto economico turistico importante: risistemeremo una buona parte di Isola Sacra e la viabilità“, ha concluso il sindaco Mario Baccini