Caricamento...

Promozione e valorizzazione del patrimonio turistico locale

Firmato questa mattina a Villa Guglielmi il protocollo d’intesa promosso dalla Regione Lazio


di Dario Nottola
 
Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione nei confronti del grande patrimonio culturale dell’Italia dei piccoli Comuni e delle “aree interne”, individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
 
È questo l’intento del protocollo d’intesa promosso dalla Regione Lazio e firmato oggi a Villa Guglielmi, a Fiumicino, con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Anci Lazio, e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Regionale del Lazio, Unpli Lazio.
 
L’obiettivo è intraprendere iniziative mirate utili alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio turistico locale. Particolare riguardo viene riservato alle attività ricreative e di propaganda per la promozione delle bellezze naturali, artistiche e monumentali dei luoghi, alle tradizioni culturali e folkloristiche e a quelle storiche, religiose e popolari più significative delle realtà territoriali, nonché alle attività dirette a migliorare, in generale, la qualità dell’esperienza di cittadini e visitatori.
 
“Attraverso un impegno congiunto e politiche di gestione coordinata sosteniamo la valorizzazione dei fattori attrattivi locali con iniziative utili a favorire lo sviluppo turistico dell’intero territorio” dichiara Valentina Corrado, Assessore regionale al Turismo, Enti locali, Polizia Locale, Sicurezza Urbana e Semplificazione Amministrativa”.
 
Siamo capofila nel racconto di un’Italia ancora inesplorata – sottolinea – costituita dalle zone meno note ma preziose. Vogliamo continuare a far leva sulle nostre unicità, a investire per garantire migliori servizi di assistenza, informazione e accoglienza turistica, soprattutto, a rendere i Comuni, le realtà associative e di volontariato che operano nei territori parte integrante e attiva della nostra strategia”.

“La stipula del Protocollo – spiega – rappresenta una preziosa occasione di promozione capillare dell’intero territorio regionale, l’emblema di un dialogo sinergico e proficuo già avviato con Anci ed Unpli, la sintesi di un processo partecipativo che, insieme alle altre azioni messe in campo sta imprimendo uno slancio significativo al rilancio della nostra regioneconclude Valentina Corrado.
 
“Il mio auspicio è che questo protocollo, che giudico fondamentale, diventi subito operativo con iniziative che porteranno beneficio a tutto il Turismo Regionale”, ha sottolineato a sua volta Claudio Nardocci, Presidente dell’Unpli Lazio.
 
“Continuiamo la collaborazione con la Regione Lazio e continuiamo l’impegno per la promozione e la valorizzazione delle piccole realtà del territorio – ha detto Gianpaolo Nardi, Vicepresidente Anci Lazio – La firma di questo protocollo tra Anci Lazio, Regione e Unpli rappresenta un ulteriore punto di riferimento nel percorso di sostegno che Anci Lazio sta garantendo a tutti i Comuni associati. Siamo contenti, come Anci Lazio, di poter dare questo ulteriore contributo e spingere ancora di più sul valore delle specificità e delle eccellenze di luoghi meravigliosi, a volte, dimenticati e sull’importanza delle Pro Loco del Lazio che rappresentano, in molti casi, la longa manus delle Amministrazioni, soprattutto nella salvaguardia del patrimonio immateriale, della valorizzazione turistica e delle tradizioni locali” conclude Gianpaolo Nardi.
 
“Questa mattina ho avuto il piacere di partecipare alla ‘Giornata della Ripartenza’ presso Villa Guglielmi. L’obiettivo è quello di far conoscere e promuovere il grande patrimonio culturale dei comuni più piccoli, dei borghi e delle aree interne della Regione” dichiara l’assessora alle Attività Produttive, Erica Antonelli.
 
“Grazie a politiche specifiche possiamo far crescere in turismo del Lazio, incoraggiando quello di qualità, alla riscoperta delle meravigliose tradizioni di cui le nostre località sono ricchissime. Un ringraziamento speciale a tutte le Pro Loco del nostro Comune, Pro Loco di Fiumicino Pro loco Testa di lepre Aps Pro Loco Passoscuro Pro Loco Fregene – Maccarese Pro Loco Torreinpietra Pro Loco Aranova, alcune di nuovissima istituzione, che ogni giorno lavorano, a titolo volontario, per valorizzare e rendere migliori i territori in cui abitiamo. Buon lavoro a tutte e tutticonclude Erica Antonelli.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online