Questa mattina la manifestazione degli studenti dell’Istituto scolastico superiore Leonardo da Vinci
di Dario Nottola
“Basta topi!”. Nonostante il freddo pungente e come annunciato ieri sera, circa 300 studenti dell’Istituto scolastico superiore Leonardo da Vinci di Maccarese sono oggi in sciopero e stanno manifestando questa mattina all’esterno della struttura. Alla ripresa delle lezioni ieri, hanno infatti trovato nuovamente, come denunciato prima della pausa natalizia, escrementi di topi.
“La condizione igienico-sanitaria del nostro istituto non è cambiata, anzi la situazione, incresciosa, si è purtroppo aggravata durante le feste natalizie”, spiegano i rappresentanti degli studenti. Esposti anche vari striscioni questa mattina, tra cui “Scuola uguale casa topi”, “(S)topi!”, “Topi si o no?”.
Gli studenti, prima della pausa natalizia, avevano lanciato un primo appello al sindaco di Fiumicino Esterino Montino che, a sua volta, aveva chiesto, per competenza del plesso, un intervento urgente alla Città Metropolitana di Roma.
“Intanto – aggiungono i rappresentanti degli studenti – abbiamo scritto nuovamente al sindaco di Fiumicino e alla Città metropolitana per un intervento di derattizzazione e disinfestazione”.
E subito dopo l’annuncio di sciopero degli studenti, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ieri sera è tornato a chiedere alla sindaca della Città Metropolitana, Virginia Raggi, e al vicesindaco, Fabio Fucci, di “intervenire quanto prima con una derattizzazione e disinfestazione accurata nella sede dell’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci di Maccarese”. “Faccio nuovamente appello – afferma Montino – già prima di Natale, a seguito di una richiesta arrivata dai rappresentanti degli studenti dell’Istituto, avevo sollecitato un intervento immediato e risolutivo per eliminare la presenza dei roditori nello stesso plesso, la cui manutenzione e cura dei locali spetta alla Città Metropolitana. Purtroppo i topi sono ancora lì e rischiano anche di arrivare nella vicina scuola media distante solo qualche decina di metri. Gli studenti di Maccarese hanno annunciato uno sciopero. Spero davvero non ci sia bisogno di questo per muovere la vostra Istituzione a un intervento risolutivo del problema. Con l’occasione faccio presente anche il grave disagio che ieri mattina gli studenti ed il corpo docente della scuola Paolo Baffi di Fregene hanno subito a causa del mancato funzionamento dei riscaldamenti. Stesso problema avuto nel vecchio edificio del liceo di Maccarese. Anche qui con alunni costretti a saltare le lezioni. Mi auguro che, anche su questo la vostra Istituzione metta in campo interventi rapidi ed efficaci”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central