Caricamento...

“Puliamo il Mondo” questa mattina il via all’iniziativa

Gli studenti chiamati per la missione “Liberare il territorio dall’incuria e dai rifiuti”


Questa mattina, al parco Tommaso Forti di via Bezzi, l’amministrazione è scesa in campo in prima persona per dare il via a “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente a cui il comune di Fiumicino ha aderito attraverso l’assessorato all’Ambiente, per liberare il territorio dall’incuria e dai rifiuti. Alla presenza dell’assessore preposto Roberta Ambrosini, del vicesindaco Anna Maria Anselmi, del WWF, della cooperativa Il Faro e dell’associazione culturale LiberaMente, si sono messi al lavoro gli studenti delle scuole Porto Romano, Coni Zugna e Paolo Baffi.
 
“Per l’iniziativa di Legambiente, l’assessorato all’Ambiente ha organizzato questa grande uscita comunitaria – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini – una iniziativa alla quale il Comune di Fiumicino ha aderito organizzando questa grande uscita comunitaria che si svolgerà in tre giorni. Ci siamo veramente tutti, associazioni, scout, scuole per questo gesto d’amore nei confronti del nostro territorio comunale. Questo deve essere un esempio per i nostri bambini che hanno bisogno di modelli da seguire, per prendersi cura del nostro splendido territorio. Ci sono situazioni di degrado che noi vogliamo cancellare con l’aiuto di tutti i cittadini”.
 
“E’ questa un’iniziativa molto bella e interessante – ha affermato la vicesindaco Anna Maria Anselmi – noi ci dobbiamo mettere la nostra parte per tenere pulito il territorio. Ma anche i cittadini devono fare la loro parte. I doveri del cittadino sono quelli di contribuire alla pulizia dell’ambiente. Se ognuno di noi fa una piccola cosa, tutti insieme possiamo fare molto. Invitiamo tutti i cittadini a osservare le regole ed i principi per la raccolta differenziata. Se si rispettano questi principi possiamo vivere in un Comune più pulito, più igienico e più salutare”

“Questa è un’iniziatica che si terrà su tutto il territorio comunale – spiega Roberta Ambrosini – oggi è dedicata alle scuole, ci sono i bambini con gli insegnanti. Domani e dopodomani saranno i genitori ed i nonni ad accompagnare i bambini”.
 
L’iniziativa “Puliamo il mondo” proseguirà fino a domenica 30 settembre e vedrà protagonisti associazioni e singoli cittadini. I punti di raccolta dei rifiuti, a cura dell’Ati, saranno i seguenti: a Torrimpietra in piazza dei Tipografi; ad Aranova in via Siliqua angolo via Austis; a Maccarese in via Castel S.Giorgio altezza chiesa; a Testa di Lepre in largo Formichi; a Passoscuro in via Serrenti accanto alla scuola; a Parco Leonardo in via Varsavia; all’Isola Sacra presso il parco Tommaso Forti, a Passo della Sentinella, in via Valdastico e in via Vallesarca presso la darsena; a Focene presso la scuola di viale di Focene; a Fregene al Villaggio dei Pescatori (fine Lungomare) e nella pineta monumentale. L’Ati ha messo a disposizione un numero di cellulare da contattare nei giorni dell’evento: 335.1727522.
 
Matteo Fasano
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale