Caricamento...

Sorpresa di Natale: pulite le spiagge libere di Isola Sacra e Passoscuro

Cini: “Abbiamo voluto fare un regalo natalizio ai cittadini e visitatori con una decisa azione di decoro


di Dario Nottola   

Sorpresa e regalo di Natale questa mattina sulle spiagge libere di Isola Sacra e Passoscuro. Dopo una fase preliminare di sbancamento, gli arenili del lungomare della Salute e della località nord sono stati puliti e tirati a “lucido” come se fosse una abituale iniziativa per preparare la stagione balneare estiva.

In azione, su mandato degli Uffici e dell’assessorato all’Ambiente, grandi vagliatrici oltre a personale per la pulizia manuale. Oltre alla vagliatura della sabbia, sono state rimosse notevoli quantità di rifiuti e detriti, circa 15 tonnellate, eredità spesso degli apporti del Tevere, che si erano già accumulati con le prime forti e ripetute mareggiate.
 
Un’iniziativa in vista del Natale, non abituale in inverno con questa modalità, che i frequentatori del lungomare stanno apprezzando, con tanto di foto scattate, ed a vantaggio anche dei tanti visitatori romani che proprio domenica scorsa, complice la bella giornata di sole, hanno gremito Fiumicino, Fregene ed Ostia.
 
Un intervento complessivo positivo anche perchè permette, al netto delle prossime mareggiate, di non  arrivare alla primavera, con troppi considerevoli accumuli di detriti da rimuovere ma che, con un’azione graduale e continua, può agevolare la preparazione alla prossima stagione balneare.
 
“Approfittando della tregua finalmente dal maltempo ed esaurendo i fondi del 2021, abbiamo voluto fare un regalo natalizio ai cittadini e visitatori, rimuovendo anche complessivamente 15 tonnellate di rifiuti, con una decisa azione di decoro – commenta l’assessore all’Ambiente, Roberto Cini – contiamo con i fondi nuovi di riprendere l’opera con il nuovo anno. Voglio ringraziare gli Uffici che si sono adoperati per reperire i fondi residui 2021“.  
 
Ora, per completare armonicamente l’opera, sarebbe auspicabile che fosse rimossa anche la sabbia che ancora da tempo ha invaso la pista ciclabile. Un discorso più impegnativo chiaramente riguarda la bonifica dei rifiuti sulla spiaggia di Coccia di Morto e di Pesce Luna, che speriamo possa avvenire quanto prima.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz