Caricamento...

Quattro passi in città: l’ingresso visto dai turisti

Un pessimo biglietto da visita per la città di Fiumicino


I fiumicinesi amano la città, e soprattutto, amano discutere della città. Se c’è una caratteristica che ci accomuna è esattamente la passione con cui viviamo il nostro territorio comunale, dalla strada sotto casa ai grandi scenari che l’attendono. Fiumicino Online con il suo “Quattro passi in città”, dà voce alla metropoli, l’ascolta e la racconta. Oggi, su questo nuovo spazio, vogliamo dare voce anche ai turisti che amano, come noi, il nostro territorio.

Questa volta vogliamo parlare dell’entrata al centro storico della città di Fiumicino, definita dai turisti e residenti con il “bollino nero”. Nulla che faccia più notizia di questo biglietto da visita della città.
Stiamo parlando dello spettacolo che possiamo vedere al termine della via Portuense, all’altezza del Ponte 2 Giugno, dove c’è un concentrato di istantanee che mettono in evidenza il desolante accesso alla nostra città: un fabbricato che continua a versare in condizioni di totale abbandono e degrado, saracinesche di attività commerciali rotte e completamente piene di ruggine, dove c’erano attività commerciali e locali ormai abbandonati da molti anni (vedi foto).

“Noi abitiamo al centro di Roma e appena possiamo veniamo a Fiumicino per farci  una bella passeggiata lungo il molo oppure sul lungomare e poi per gustare la buona cucina a base di pesce. Ma puntualmente appena arriviamo ci viene spontaneo il commento … ‘che schifo’. Lo diciamo nel vedere l’ingresso del centro storico della città, proprio accanto al ponte dove si passa per attraversare il Tevere. Ma è possibile che non si possa fare nulla per dare una sistemata”. E’ il commento di Simona e Alberto, che la domenica amano lasciare il caotico traffico della capitale per affacciarsi sul mare.
 
“Edifici abbandonati, se la proprietà non ci pensa deve intervenire il Comune – ha affermato il signor Diego, residente a Roma – alcuni comuni italiani prevedono che tutti gli edifici abbandonati, non utilizzati, da oltre 5 anni possano essere, dopo un preciso iter amministrativo, restituiti ad una funzione pubblica. Quindi, chi ha abbandonato un immobile, generando in questo modo degrado e abbandono, togliendo dalla disponibilità cittadina uno spazio edificato, riceverà una diffida che impone di sistemarlo. Se la proprietà non lo fa in 90 giorni, il Comune lo ristruttura anticipando i costi e imputandoli alla proprietà”.
 
Per concludere vogliamo ricordare che l’8 dicembre 2015 inizierà il Giubileo voluto da Papa Francesco. Roma accoglierà milioni di pellegrini, fedeli o semplici visitatori che giungeranno da ogni parte del mondo e sarebbe opportuno che anche la città di Fiumicino si prepari infatti a questo nuovo evento di importanza mondiale, per dare luce alle bellezze particolari del nostro territorio e fare in modo che il “bollino nero” diventi un “bollino d’oro”.
 
Fiumicino Online
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online