Caricamento...

Raccolta differenziata, Fiumicino rilancia una Campagna di sensibilizzazione sul territorio

Costa: “In corso l’invio di lettere, contenenti opuscoli, agli oltre 85 mila abitanti”


di Dario Nottola

Dopo essere stato stato nuovamente premiato da Legambiente come Comune “riciclone”, tra i più virtuosi sulla raccolta differenziata tra quelli con oltre 50.000 residenti nel Lazio (terzo con il 76,6%,), Fiumicino rilancia: è scattata infatti una nuova Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio.
 
L’obiettivo è chiaro, come annunciato ieri dallo stesso sindaco Mario Baccini: diventare una grande Smart City, dove la raccolta differenziata deve arrivare al 90 per cento, ed essere il primo Comune virtuoso nel Lazio.
 
La Campagna, a cura dell’assessorato all’Ambiente, di “Fiumicino Differenzia” e “Fiumicino Ambiente”, è in corso con l’invio di lettere, agli oltre 85 mila abitanti, contenenti opuscoli per “essere d’aiuto nel comprendere, ancor meglio, quanto importanti siano alcuni piccoli gesti”, è l’invito dell’assessore all’Ambiente, Stefano Costa.
 
“Ognuno di noi può dare il proprio contributo perché si possa preservare l’ambiente per tutti ed ancor più per le future generazioni – afferma Costa – Da diversi anni tutta la nostra comunità è impegnata nella raccolta porta a porta che ha condotto ad ottimi risultati sia sulla qualità della vita dei cittadini che all’ambiente. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di migliorare ancora sia nella riduzione della produzione dei rifiuti che nel fornire ai cittadini servizi migliori“, conclude Costa che, nella lettera ai cittadini, ricorda anche l’azione di contrasto contro gli abbandoni dei rifiuti e le iniziative per migliorare la fruibilità delle spiagge, la tutela ambientale, come la lotta, con cure fitosanitarie, alla Toumeyella (Cocciniglia) che attacca le alberature.
 
Nella campagna di sensibilizzazione gli utenti troveranno anche rinnovate indicazioni sul corretto riciclo del vetro (come le avvertenze sui “falsi amici” del vetro da imballaggio) per lo sviluppo e la qualificazione della differenziata di imballaggi in vetro monomateriale, o le curiosità sulle “Leggende metropolitane sulla raccolta differenziata” per un corretto conferimento, oltre a numeri utili per informazioni.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online