
Ora gli interventi si sposteranno dal lato delle abitazioni e delle attività commerciali
di Dario Nottola
E’ stata aperta alle 10.23 la nuova sede stradale di Viale Traiano che collega con il Lungomare. La novità chiude la prima fase dei lavori del restyling della Darsena, ovvero Largo dei Marinai d’Italia.
Ora gli interventi si sposteranno dal lato delle abitazioni e delle attività commerciali dinanzi alle quali sorgerà una “passeggiata”, che si candiderà a nuovo “salotto” buono della città dopo quello di via Torre Clementina, lungo il porto canale.
La ristrutturazione di uno dei luoghi più suggestivi e frequentati della città, che la scorsa estate ospitò la ruota panoramica, era scattata lo scorso 6 novembre, dopo che l’amministrazione comunale aveva modificato il progetto iniziale, con gli spazi invertiti tra la passeggiata ed il parcheggio. La variante ha previsto lo sviluppo dell’area pedonale dalla parte del centro abitato e sul lato banchina la realizzazione della strada.
I parcheggi auto sono sul lato specchio acqueo, lungo la carreggiata centrale; ci sono 4 fontanelle a pulsante e postazioni anche per le auto elettriche. L’attuale corsia ciclopedonale rimane nella posizione attuale.
L’intervento, che complessivamente ha un valore di 3 milioni di euro di cui 300mila stanziati dal Comune di Fiumicino e 2,7 milioni di euro dalla Regione Lazio, include anche la ciclabile tra il tratto finale del Lungomare della Salute e Via del Faro i cui livellamenti cominceranno il prossimo 26 marzo.