Ieri soltano 25 cittadini hanno portato i loro rifiuti ingombranti presso i container in Piazza Borsellino
Ieri, nella città di Fiumicino, i container scarrabili della postazione ecologica itinerante sono stati posizionati, dalle ore 10.00 del mattino fino alle ore 16.00, presso il plateatico di Piazza Borsellino. Alle ore 16, prima della chiusura, noi di Fiumicino Online siamo andati sul posto per prendere visione dell’utilizzo fatto dai cittadini, di queste postazioni ecologiche dove portare, gratuitamente, rifiuti ingombranti, come mobili ed altro, rifiuti elettronici come televisioni, elettrodomestici ed altro e le potature. La postazione per le potature era completamente vuota, quella per i rifiuti ingombranti era molto meno della metà e quello per i rifiuti elettrici ed elettronici aveva solo pochissimi apparecchi.
L’operatore ecologico, presente per l’intera giornata accanto agli scarrabili, ci ha detto che si sono recati sul posto circa 25 persone “Spesso siamo costretti ad intervenire d’urgenza su situazioni di degrado, come discariche abusive, frigoriferi e lavatrici abbandonati sul ciglio della strada, atti di vandalismo di ogni sorta – ha detto l’operatore ecologico – ma i nostri sforzi, per altro ingenti, non possono bastare a mantenere decoroso ogni angolo della città se manca il rispetto ed un’effettiva collaborazione da parte di tutti. Oggi mi aspettavo l’arrivo di molte persone, mentre invece sono stati pochissimi a venirsi a disfare dei propri rifiuti ingombranti”.
Questo potrebbe far pensare che i cittadini non avevano nulla da gettare. Mentre invece, se guardate le altre foto pubblicate, potete vedere le immagini scattate ieri lungo via del Faro! Abbandonare i rifiuti lungo la strada, non solo è un reato, ma soprattutto danneggia la nostra città e l’ambiente. Le persone che hanno difficoltà a recarsi all’isola ecologica possono richiedere un servizio estremamente utile come quello della raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti, un servizio a cui si possono rivolgere tutti i cittadini, ma non lo fanno, preferiscono affidarsi a chi li prende e li getta in ogni angolo della città.
Riteniamo sia giunto il momento di effettuare controlli più serrati nei punti strategici della città. Controlli attraverso telecamere nascoste o con pattuglie notturne. I cittadini “puliti” sono stanchi di dover pagare sempre più tasse per l’immondizia a causa dei cittadini “sporcaccioni”.
Fiumicino Online
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central