Si stanno rimuovendo quintali di detriti trascinati dal Tevere
È iniziato questa mattina l’intervento di bonifica della Darsena portuale di Fiumicino invasa da quintali di rifiuti di vario tipo, tronchi e canne, trascinati dal Tevere. Il Comune di Fiumicino sta agendo, vicino alla sede del Circolo velico, con una gru e il cassone scarrabile per il recupero dei materiali galleggianti mentre l’Autorità di Sistema portuale, dal canto suo, con un battello e degli operatori a bordo, sta eseguendo l’avvicinamento dei rifiuti, dai vari punti della darsena, all’angolo della banchina del porto canale dove è previsto il prelevamento dei detriti.
I rifiuti galleggianti, che rappresentano anche un rischio per la navigazione e gli ormeggi, hanno riempito in più punti lo specchio acqueo, dove sono ormeggiate decine di imbarcazioni da diporto, a seguito dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi.
Sulla problematica si era attivato nei giorni scorsi il neo sindaco Mario Baccini. Le modalità di bonifica tra l’Autorità di Sistema Portuale ed il Comune sono previste e regolate da una Convenzione.