Caricamento...

Salute: al via iniziativa ‘Pronto Pancreas’ allo scalo Leonardo da Vinci di Fiumicino

Inaugurato presso il Terminal 1, nell’area d’imbarco B, un desk informativo a disposizione dei passeggeri in partenza

di Dario Nottola
 
Da ieri, e per 90 giorni, all’aeroporto di Fiumicino, si fa prevenzione sul tumore al pancreas. L’Associazione Unipancreas Onlus, in collaborazione con Aeroporti di Roma ed il Comune di Fiumicino, ha inaugurato presso il Terminal 1, nell’area d’imbarco B  dello scalo romano, un desk informativo a disposizione dei passeggeri in partenza.
 
Lo scopo dell’Info Point Unipancreas è fornire aiuto alle persone che si trovano nella situazione di dover affrontare un sospetto diagnostico di tumore al pancreas attraverso la presenza di personale medico dedicato e di un recapito telefonico nazionale (Pronto Pancreas). 
 
L’iniziativa è mirata ad aiutare le persone interessate da questa malattia, per ottenere informazioni utili ad arrivare in tempi rapidi alla diagnosi e ad avere accesso alla terapia in centri specializzati. 
 
All’inaugurazione hanno partecipato il Direttore Generale di Aeroporti di Roma, Gian Luca Littarru, il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il Presidente di Unipancreas, Giovanni Butturini, la senatrice Monica Cirinnà e Carlo Racani, Responsabile sanitario pronto soccorso ADR.
 
“Ci fa molto piacere ospitare questa iniziativa – ha dichiarato Littarru – per fare buona prevenzione su una patologia importante che, purtroppo, sta colpendo sempre più persone. Troviamo molto utile dare questa vetrina ad un punto d’informazione assai qualificato in aeroporto, nel punto di maggior transito per i passeggeri domestici ed avrà quindi la risonanza che merita”.
 
Per Montino “E’ determinante informarsi e fare prevenzione sul tumore al pancreas: un desk con due medici tutti i giorni, davanti al quale passano ogni giorno migliaia di persone, che ha come obiettivo quello di dare informazione utile ed in più, dissipare dubbi, conoscere la patologia e quali tipo di controlli affrontare. Voglio ringraziare il professor Butturini, la sua onlus e Adr per la sensibilità dimostrata avendo messo a disposizione questo luogo centrale e visibile ai passeggeri“.
 
 
 
 

 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz