Caricamento...

Salute, in arrivo 9 defibrillatori automatici. Due sono donati dalla Pro Loco di Fiumicino con la collaborazione della Croce Rossa Italiana

Saranno posizionati in luoghi pubblici sul vasto territorio comunale di Fiumicino, con teca e colonnina


di Dario Nottola

Sul vasto territorio comunale di Fiumicino in arrivo nove defibrillatori automatici, con teca e colonnina. Due sono donati dalla Pro Loco di Fiumicino con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.

I dispositivi saranno posizionati in luoghi pubblici e tra i più frequentati tra le località di Fiumicino, Focene, Parco Leonardo, Focene, Fregene, Maccarese, Aranova, Testa di Lepre, Passoscuro.
 
Il progetto, che prende spunto da una proposta della Pro Loco di Fiumicino, che già a settembre, con la Croce Rossa, installerà due primi defibrillatori, rispettivamente a piazza Grassi davanti la sede dell’associazione, videosorvegliata, e nel parco di Villa Guglielmi, sede della Biblioteca comunale e meta di tante famiglie e runners, ha il crisma di ufficialità con una delibera votata in Giunta.
 
“L’idea della Pro loco è stata presentata al sindaco che ne ha condiviso subito le finalità impegnandosi ad implementare le postazioni – spiega il presidente della Pro Loco, Giuseppe Larango – Le prime due saranno quella della Pro loco realizzate con un crowfunding ed una raccolta fondi interna”.  

“La salute della popolazione rappresenta un bene comune che per essere tutelato richiede azioni specifiche e finalizzate soprattutto alla prevenzione, all’attuazione di interventi per il contrasto delle situazioni di emergenza, inclusa la messa a disposizione di dispostivi sanitari per un intervento immediato – sottolinea l’amministrazione, che acquisterà gli altri 7 dispositivi – Potranno essere posizionati nei luoghi pubblici di maggior frequentazione e passaggio della cittadinanza; tali dispositivi sono in grado di garantire un intervento salva-vita immediato in caso di emergenza sanitaria dovuta ad un arresto cardiaco. La Croce Rossa assumerà il compito di sovraintendere al buon funzionamento delle apparecchiature installate ed alle attività formative necessarie al corretto utilizzo delle stesse. Saranno coinvolte le Pro Loco presenti nel territorio comunale per contribuire alla gestione ed al mantenimento dei dispositivi istallati in collaborazione con gli altri Enti” conclude l’amministrazione.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online