Al taglio del nastro presenti il sindaco Esterino Montino, ed il Direttore Sanitario della Asl Rm 3, Giuseppe Ciarlo
di Dario Nottola
Novità sul fronte della sanità sul terriorio. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato a mezzogiorno il nuovo Punto Unico di Accesso nella struttura sanitaria di via degli Orti. Al taglio del nastro presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ed il Direttore Sanitario della Asl Rm 3, Giuseppe Ciarlo.
“Cosa significhi essere usciti dal commissariamento della sanità nel Lazio lo testimonia l’inaugurazione odierna – ha detto Zingaretti – ora, con più soldi, investiamo sul futuro, sulla cura, costruendo luoghi come il Pua di Fiumicino, importanti per la sanità sul territorio e che libera l’ospedale da funzioni inappropriate. E’ finita la stagione dei tagli, abbiamo vinto la battaglia storica dei conti, ora in attivo: guai a fare gli errori del passato e a ricostruire il modello vecchio di 10 anni fa, che costava tanto e non produceva un sistema di qualità. Dobbiamo costruire il nostro modello, testimoniato dalle 16 Case della Salute aperte, tra le quali arriverà quella di Palidoro, sulla quale abbiamo già deliberato in giunta 1,5 milioni di euro e che servirà a fornire prime cure in un polo che conta oltre 30mila abitanti”.
Il Punto Unico di Accesso inaugurato nella struttura sanitaria, a due piani, di via degli Orti, aiuterà “gli utenti, che hanno bisogno di naiuto, a non perdersi nella burocrazia”. Lo ha spiegato, nel corso dell’inaugurazione, il Direttore Sanitario della Asl Rm3, Giuseppe Ciarlo. “Questa struttura – ha aggiunto – era relegata ad uffici: ora diventa un vero luogo di accoglienza al pubblico a cui si daranno subito le risposte, le certificazioni, i farmaci del servizio territoriale, l’assistenza protesica. Abbiamo scelto questo posto a Fiumicino in quanto l’unico sul territorio del distretto dove, a differenza di altri municipi, cè un’amministrazione con la quale si può parlare. Vogliamo allargare questo esperimento ad altri distretti”.
Per il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, “L’inaugurazione odierna dimostra come le strutture sanitarie sul territorio stiano prendendo il verso giusto e cambiando in meglio il volto. Alla ex condotta di via degli Orti vene data ora una funzione straordinaria e consente alla Asl di recuperare appieno il poliambulatorio Asl di via Coni Zugna. Un’ulteriore svolta sarà il recupero della vecchia condotta, abbandonata e vandalizzata, di Palidoro che diverrà, grazie alla Regione, la nuova Casa della Salute al servizio di una zona densamete abitata”.