Il leader della lista civica Noi Insieme favorevole alla realizzazione del nuovo porto
“L’annuncio del Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, sull’ennesimo passo in avanti del Porto Commerciale, è una boccata d’ossigeno insperata – è il commento del leader della lista civica Noi Insieme, Luigi Satta, dopo la comunicazione fatta oggi dal Presidente del Consiglio Comunale – una opportunità non solo per Fiumicino ma per tutte le località che si affacciano sul litorale e per Roma stessa che dopo qualche millennio potrà rivedere il proprio porto affacciarsi sul Mediterraneo”.
“Pur se complementare a quello di Civitavecchia e a quello di Gaeta con il quale creerà un unico network portuale, il porto di Fiumicino svolgerà quella funzione che io stesso, tutti gli operatori portuali e le imprese legate all’indotto abbiamo sempre supportato fin da quando costituimmo l’associazione degli operatori portuali – sostiene Satta – associazione che riuscì, dopo una serie di pressioni infinite nei confronti degli enti ministeriali e regionali, a far approvare il progetto del porto commerciale dal consiglio superiore dei lavori pubblici e il protocollo d’intesa con l’Autorità Portuale di Civitavecchia nel 1999”.
“Abbiamo sempre creduto nel progetto – afferma il leader della lista civica Noi Insieme – e credo di esprimere il pensiero di tutti gli operatori portuali dicendo che finalmente andiamo nella giusta direzione. Lancio un invito a tutte le imprese che svolgono servizi portuali: preparatevi a un nuovo modo di erogare servizi, rivendicate il vostro ruolo e fatevi trovare pronte, le imprese esterne non devono togliere lavoro. Un appello che rivolgo anche al sindaco Montino e a tutti consiglieri: non fatevi scippare questa opportunità, prepariamo la città a nuove possibilità. Ce n’è per tutti: basta catturare il momento lasciando da parte vecchie ideologie e rivendicare le idee”.