Caricamento...

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Nuova vita alle scarpe da ginnastica


La città metropolitana di Roma Capitale, promuove anche quest’anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L’iniziativa che si terrà dal 21 al 29 novembre prossimo, nasce all’interno del Programma Life + della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni, imprese e cittadini circa le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.
 
Dopo questo annuncio abbiamo voluto prendere come esempio la città di Viterbo, nella quale è partito un nuovo progetto da realizzare con la raccolta delle scarpe da ginnastica o da trekking non più utilizzabili.
 

“Avete delle scarpe da ginnastica o da trekking non più utilizzabili perché in pessimo stato? L’Associazione La novella, in sinergia con l’associazione ambientalista Fare Verde ed il Coordinamento Rifiuti Zero Lazio, propongono un piano per sottrarre questi prodotti al conferimento nei rifiuti indifferenziati, perchè questa tipologia di scarpe risulta preziosa per la gomma da cui sono costituite, che sarà recuperata da un’azienda specializzata e utilizzata per la costruzione di piste ciclabili o di attrezzature per i bambini da installare nei parchi gioco”.
 
Questo progetto, molto interessante, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di riutilizzare al meglio tutti quegli oggetti apparentemente da dismettere, dando loro nuova vita. L’iniziativa costituisce un progetto pilota che ci auguriamo possa essere esteso anche nella nostra città oltre Viterbo.
 
Fiumicino Online
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online