Caricamento...

Siccità nel Lazio, il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma avvia le manovre per aprire l’irrigazione in modo anticipato

L’impianto irriguo coinvolge oltre 2.000 utenze dalla Piana di Tarquinia fino a Cerveteri, Ladispoli e Maccarese


di Dario Nottola
 
Contro la grande preoccupazione per il perdurare della siccità anche nel Lazio, presso il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma sono state avviate le manovre per garantire l’apertura dell’irrigazione in modo anticipato.

Gli impianti consortili garantiscono l’irrigazione nei circa 26.500 ettari di competenza che partono dalla Piana di Tarquinia ed arrivano sino all’area romana di Cerveteri, Ladispoli e Maccarese. L’impianto irriguo consortile coinvolge oltre 2.000 utenze.
 
“Abbiamo garantito la stagione irrigua sino alla fine dello scorso mese di novembre – spiega il Presidente dell’Ente, Niccolò Sacchetti – ma la siccità non dà tregua ed allora abbiamo deciso di accelerare al massimo le attività legate alla manutenzione degli impianti, per programmare in modo anticipato la stagione irrigua 2022“.  
 
Sono state predisposte le varie lavorazioni per caricare i canali e gli impianti mettendo in sicurezza le varie vasche di accumulo. Le imprese consorziate dell’area romana hanno visto ripartire l’irrigazione. Da tre anni, a causa del cambio climatico, l’irrigazione viene sistematicamente anticipata. Si è passati, nell’area romana, dal primo aprile al primo marzo e, come in questa occasione, da fine febbraio.

“D’altronde le disponibilità idriche in un inverno finora avaro di piogge significative, indispensabili per riempire i bacini necessari a soddisfare le esigenze irrigue del periodo primaverile-estivo, non poteva non prevedere questa decisione per tutelare le imprese agricole del territorio che nonostante la crisi pesante e l’incremento dei costi non possono permettersi di pregiudicare le semine avviate”,  aggiunge il Direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma Andrea Renna.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online