Il Capogruppo PD Ezio Di Genesio Pagliuca critica la bocciatura della proposta sullo smart working per il Giubileo, accusando la maggioranza di non ascoltare le necessità della comunità.
Nel Consiglio Comunale di mercoledì 27 novembre, il Partito Democratico ha presentato una mozione per promuovere uno strumento a supporto della mobilità e della qualità della vita durante il Giubileo: un Accordo Quadro sullo smart working.
Ezio Di Genesio Pagliuca, Capogruppo del PD, ha dichiarato: ” L’avvio del Giubileo, nei prossimi mesi, aggraverà ulteriormente una situazione di traffico già insostenibile nell’area metropolitana, compreso il Comune di Fiumicino. Non è una novità che i cittadini convivono quotidianamente con disagi crescenti. La nostra proposta mirava a dare una risposta pratica e immediata, incentivando il lavoro da remoto per i dipendenti comunali e tutti i lavoratori residenti o impiegati nel nostro territorio.”
“Non parliamo di fantascienza. Altri Comuni si sono già mossi, siglando Accordi Quadro con le principali Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL) e Datoriali (Unindustria, Federlazio, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Legacoop, CNA, Confcooperative, AGCI). Un esempio virtuoso di collaborazione per ridurre il traffico e migliorare la qualità della vita.”
“Eppure, nonostante l’evidenza e l’urgenza, la nostra mozione è stata bocciata da questa maggioranza, confermando una volta di più la loro lontananza di problemi dei cittadini e del territorio. Un’occasione sprecata, un’altra scelta miope che lascia i cittadini a fare i conti con traffico e disagi. Noi, però, non ci arrendiamo: continueremo a proporre soluzioni reali per rispondere alle vere esigenze della nostra comunità”, ha concluso il Capogruppo del PD.