Questa mattina la manifestazione, al centro della protesta le condizioni critiche della struttura e sede stradale
di Dario Nottola
Sos Cimitero di Maccarese. E’ quello lanciato questa mattina da alcune decine di persone che hanno manifestato sul piazzale davanti alla struttura in via di Maccarese. L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento dei Comitati cittadini di Fregene, Maccarese, Maccarese Stazione e Focene, con l’adesione della Pro Loco di Fregene e Maccarese, presente, tra gli altri, il presidente Giovanni Bandiera.
Al centro della protesta, rivolta a Roma Capitale, competente per la struttura e di una parte della viabilità, le “condizioni critiche in cui versa il cimitero”, per le quali è stata sollecitata da tempo una programmazione di lavori di ristrutturazione e manutenzione. Inoltre per protestare contro il degrado del tratto di strada che conduce al cimitero stesso, chiedendone pulizia, manutenzione, oltre alla bonifica dei fossi laterali la via di accesso.
“La nostra – hanno sottolineato i Comitati – è stata una manifestazione pacifica e civile con l’intento di evidenziare, dopo numerose segnalazioni cadute nel vuoto, il degrado della sede stradale di via di Maccarese e le condizioni dello stesso cimitero”.
“I cittadini sono stanchi della mancata manutenzione della strada del cimitero”, “Sindaco Roma prenda dei provvedimenti per la viabilità del cimitero, i cittadini sono stufi di promesse”, così recitavano dei cartelli esposti. Tra i presenti, il consigliere comunale, Pavinato. Nel cimitero riposano, tra gli altri, Ennio Flaiano, il Governatore della Banca d’Italia, Paolo Baffi, e Laura Biagiotti.