Valentina Fabbri Biancone: “I concessionari che hanno versato l’intero importo richiesto avranno diritto alla restituzione dell’indebito”
La recente sentenza del Consiglio di Stato n. 10370/2024, pubblicata il 24 dicembre 2024, con cui la massima Autorità Giudiziaria amministrativa ha decretato la “bocciatura” dell’Alta Valenza Turistica attribuita dall’Amministrazione Capitolina al lido di Ostia, ha generato una risonanza mediatica a livello nazionale, con grande soddisfazione degli operatori del settore i quali si interrogano in merito ai risvolti applicativi dei principi enunciati dal Supremo Consiglio Amministrativo.
Al fine di poter fornire una risposta al quesito, la Presidente di Confesercenti, Valentina Fabbri Biancone ha avuto un incontro con l’Avv. Marco Serra che ha assistito i concessionari ricorrenti.
“Con l’annullamento della deliberazione n. 33 del 24.10.2022, del Municipio X del Comune di Roma Capitale, i canoni demaniali richiesti ai concessionari per l’annualità 2022 dovranno essere rideterminati da detta Autorità senza l’applicazione del criterio dell’Alta Valenza Turistica al demanio marittimo di Roma Capitale – dichiara la Presidente della Confesercenti Ostia Fiumicino, Valentina Fabbri Biancone – I concessionari che hanno versato l’intero importo richiesto avranno diritto alla restituzione dell’indebito da parte del Comune di Roma”.
“Inoltre – aggiunge – anche l’annualità 2023 dovrà essere rideterminata dall’Amministrazione capitolina allorché erroneamente calcolata applicando i criteri dell’Alta Valenza Turistica e dell’aumento ISTAT del +25.15%, giusto Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 dicembre 2022″.
“Alla luce di quanto sopra Confesercenti Ostia Municipio X e Fiumicino si interroga sulla posizione che il Comune di Roma intenderà adottare a salvaguardia degli operatori balneari romani e dei futuri bandi previsti entro la fine di gennaio 2025” conclude Valentina Fabbri Biancone