Eventuali limitazioni legate alle strutture balneari saranno disposte con successivi provvedimenti
L’Ordinanza balneare nel Comune di Fiumicino, firmata dal Sindaco Mario Baccini, che disciplina la stagione dall’11 maggio al 22 settembre, dispone che le strutture balneari siano aperte al pubblico, con servizio di assistenza e salvataggio garantito, nella fascia oraria 9 – 19.
Eventuali limitazioni alla balneazione e/o alle altre attività legate alle strutture balneari saranno disposte con successivi provvedimenti nelle aree in Fregene sud, di volta in volta, interessate dai lavori per la realizzazione della soffolta, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla Direzione Lavori.
I concessionari di strutture balneari devono “assicurare il libero e gratuito transito, attraverso gli ingressi dello stabilimento o complesso balneare a tutti coloro che intendono raggiungere tratti di spiaggia libera, la battigia”.
Durante la stagione balneare sarà vietato “occupare con ombrelloni, sdraio, ecc., la fascia di 5 metri dalla battigia destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, ad eccezione dei mezzi di soccorso”. E’ vietata ogni attività sonora ad un livello tale da costituire disturbo dalle 13 alle 17.
Per rendere fruibile la spiaggia ai disabili, i concessionari dovranno inoltre “riservare almeno un ombrellone nelle prime file attrezzandolo con idonee pedane e lettini ad altezza maggiorata”.
È garantito il libero accesso ai cani durante la stagione balneare nel tratto di spiaggia libera in gestione al Comune, il tratto di litorale di Passoscuro per un’estensione di circa 200 metri che va da circa 100 metri a sud della “Zona A” dedicata al kitesurf a circa 150 metri a nord della concessione intestata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
È garantita la libera pratica del naturismo nel tratto di spiaggia libera compreso tra Fiumicino e Focene per un’estensione di circa 600 metri alle spalle della pineta di Via Coccia di Morto, compreso tra Via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale.
Gli eventi di spettacolo e ballo dovranno essere autorizzati dall’Area Sviluppo Economico – Sportello Unico Attività Produttive, “con un preavviso di almeno 20 giorni dalla data dell’evento”.
Per garantire la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico, possono essere autorizzati ad organizzare eventi solo i concessionari che abbiano sottoscritto, direttamente o per mezzo delle organizzazioni che li rappresentano, il “Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli accordi tra Ministero dell’Interno e i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”, promosso dalla Questura di Roma. I concessionari devono comunicare, entro 10 giorni dall’inizio della stagione balneare, il programma degli eventi di pubblico spettacolo, compresi trattenimenti danzanti, che intendono realizzare nel periodo estivo; possono essere autorizzati solo gli eventi ricompresi nel programma che non siano concomitanti in ciascuna località balneare. In caso di programmi che prevedano eventi concomitanti sarà utilizzato il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della richiesta; eventuali deroghe saranno valutate ed autorizzate con apposita ordinanza sindacale.
Gli intrattenimenti danzanti e musicali, all’interno degli stabilimenti balneari, devono rispettare i seguenti indici di affollamento nel rispetto del limite massimo stabilito dalla normativa di riferimento (accessibilità mezzi di soccorso):
a) Passoscuro 0,1 persone/mq – fino ad un massimo di 300 persone;
b) Maccarese 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone;
c) Fregene 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone;
d) Focene 0,1 persone/mq– fino ad un massimo di 300 persone;
e) Fiumicino centro 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone;
f) Isola Sacra 0,5 persone/mq– fino ad un massimo di 400 persone.
Per le località di Passoscuro e Focene, il limite massimo di cui sopra, potrà essere equiparato a quello previsto per le altre località, qualora il concessionario e/o gestore presentasse all’Area Sviluppo Economico – Sportello Unico Attività Produttive, il programma per ogni singolo evento, che preveda la disponibilità di idonei spazi riservati per la sosta dei veicoli degli avventori.
L’attività del kitesurf è vietata per tutta la stagione balneare su tutto il litorale del Comune di Fiumicino, con l’esclusione delle aree seguenti:
ZONA A – tratto di litorale posto a sud del confine nord del Comune di Fiumicino per una estensione di 200 metri nelle adiacenze della foce del fosso Cupino.
ZONA B – tratto di litorale compreso tra Passoscuro e Palidoro per una estensione di 50 metri a partire da 100 metri a nord di Via Stintino a Passoscuro.
ZONA C – tratto di litorale compreso tra le strutture balneare “Rambla” e “BauBeach”per una estensione di 50 metri.
ZONA D – tratto di litorale compreso tra Fregene e Maccarese per una estensione di 200 metri a partire da 50 metri a nord del confine (lato Fregene) della riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
ZONA E – tratto di litorale compreso tra Fregene e Focene per una estensione di 50 metri a partire da 50 m a sud del pennello in corrispondenza della ex struttura balenare denominata “La Perla”.
ZONA F – tratto di litorale compreso tra Focene e Fregene per una estensione di 100 metri a partire da 100 m a nord del confine (lato Fregene) della riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
ZONA G – tratto di arenile dell’estensione di circa 150 metri ubicato in zona “Pesce Luna”, e precisamente circa 150 metri a sud della punta e circa 250 metri a nord del chiosco “Azul”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central