Gli interventi di manutenzione per le coperture interesseranno diverse scuole del territorio
di Dario Nottola
Stop alle infiltrazioni d’acqua per gli edifici scolastici. L’Amministrazione comunale di Fiumicino ha, infatti, dato il via ad interventi di manutenzione per le coperture di alcune strutture scolastiche, con l’obiettivo di eliminare e fermare le infiltrazioni di acqua piovana che, negli ultimi anni, hanno provocato l’ammaloramento delle parti murarie interne ed esterne, nonché delle tinteggiature dei soffitti e delle pareti di alcune scuole, con conseguenti disagi.
“Dopo varie ricerche e studi, si è optato per una soluzione tecnica consistente nell’utilizzo di una tipologia di materiale che, oltre ad avere una durabilità protratta nel tempo e ad essere completamente riciclabile, non ha costi aggiuntivi per lo smaltimento della guaina esistente”, evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati.
Sarà utilizzata una membrana di gomma sintetica per le coperture, composta da un sistema di teli in Epdm, utili ad impermeabilizzare il fabbricato, in un’unica fase di lavoro. Gli interventi interesseranno diverse scuole del territorio.
“Il 12 Febbraio si è aperto, infatti, il cantiere presso l‘istituto scolastico Ic G.B. Grassi di Parco Leonardo dove, a distanza di un mese, si sono concluse le prime lavorazioni e si è proceduto alla copertura sia della scuola che della palestra, per un totale di circa 1500 mq. – conclude Onorati – Presso la Scuola G.B. Grassi, in via del Serbatoio, sono in corso i lavori per il rifacimento di circa 420 mq di una porzione dell’istituto. Tale lavorazione, oltre a riqualificare il patrimonio comunale, faciliterà la posa dei pannelli fotovoltaici che verranno installati successivamente sulla copertura. Il nuovo sistema Fotovoltaico e con pompa di calore porterà un risparmio economico alle scuole, contribuendo inoltre ad un futuro sostenibile”.