Onorati: “Con il nuovo ‘Piano urbano dei parcheggi’ previsto un aumento delle soste a pagamento da 1000 a circa 4.500”
di Umberto Serenelli
Torneranno operative, per la fine di aprile, le strisce blu nel centro storico di Fiumicino città e sul lungomare di Levante e di Ponente a Fregene. La gestione del servizio per il pagamento del ticket nei parcheggi è stata sospesa dalla nuova amministrazione comunale che intende procedere al nuovo affidamento, fino al 30 ottobre, e al tempo stesso prendersi il tempo necessario per valutare una “variante” al Piano urbano dei parcheggi presenti nelle 15 località del Comune costiero.
“I nostri tecnici hanno stimato in totale la presenza di circa 10mila stalli adibiti alla sosta nel vasto territorio che possiamo suddividere in liberi, a pagamento e per disabili – precisa Giovanna Onorati, assessore ai Lavori pubblici – Una volta stabilito il numero preciso il Piano sarà portato all’attenzione del consiglio comunale nel corso del quale non escludo che le aree sosta a pagamento possano essere aumentate e magari portate a circa 4.500“.
Attualmente sono 214 i parcheggi realizzati su tutta via Torre Clementina a Fiumicino mentre risultano 559 quelli sulla litoranea di Levante e 224 su quella di Ponente a Fregene: in totale quindi circa 1.000.
Dei circa 4.500 rettangoli, circondati dalla striscia blu, preventivati dal vice-sindaco Onorati, un grosso numero dei quali verrà realizzato nel territorio di Isola Sacra e in particolare su arterie molto caotiche dove è difficile trovare spazi in cui lasciare l’auto. Di conseguenza le attenzioni dei tecnici saranno orientate sulle trafficate via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse in cui è notevole la presenza di attività commerciali. L’altro punto finito sotto il microscopio, soprattutto durante i mesi estivi, è il Lungomare della Salute dove sono da anni tracciate le strisce blu ma non sono mai state attivate.
Altri stalli riguarderanno il quartiere Parco Leonardo e il lungomare di Maccarese molto gettonato d’estate e bei week end dai turisti romani. Stando a quanto stabilito dalla precedente amministrazione i primi 30 minuti di stop dell’auto è gratuito, dai 30 minuti alle 4 ore la tariffa è di 1 euro/ora. L’intera giornata è di 5 euro mentre il costo orario dei camper è di 2 euro/ora, giornaliero 10 euro. Per gli autobus è di 10 euro/ora e quella giornaliera ammonta a 50 euro e tali tariffe sono valide tutti i giorni compresi i festivi. I parcheggi saranno gratuiti per le auto elettriche, per i portatori di handicap e anche per i mezzi adibiti al carico e lo scarico delle merci.
La novità è che per i residenti del comune di Fiumicino è previsto un abbonamento annuale che consentirà loro di parcheggiare sugli stalli liberi di qualsiasi località. Con la delibera n. 36 di giunta comunale, dello scorso 27 marzo, viene dato mandato all’Area lavori pubblici di procedere anche all’installazione dei parcometri.
“Inoltre, metteremo in campo un numero adeguato di ausiliari del traffico per assistere gli utenti ma anche effettuare i necessari controlli nei punti in cui verranno attivate le strisce blu” conclude Onorati