Fernanda De Nitto:”la storia descrive le vicende, ai danni di un bambino disabile, all’interno della scuola”
Saranno trasmesse domani, 15 marzo, su Rai Uno, nella fascia oraria dalle 9.30 alle 10.00, nella trasmissione “Uno Mattina”, le immagini del lungometraggio prodotto dall’Acis “Ora parlo io! Non ho più paura”, dedicato alla lotta al bullismo e all’insegnamento della legalità.
Nel corso dello speciale saranno trasmesse alcune scene del film insieme con le immagini del backstage e le interviste dei ragazzi e dei bambini protagonisti dell’opera.
La storia della durata di 18 minuti, con la regia di Fernanda De Nitto, descrive le vicende che possono accadere all’interno di una scuola elementare o media dove ragazzi più grandi e definiti “bulli” soggiogano i più piccoli costringendoli a compiere dei veri e propri atti di violenza e dispetti vari ai danni di un bambino disabile e del personale scolastico. Ma la sceneggiatura si risolverà con un lieto fine, dopo che il ragazzo disabile, oggetto delle deviate attenzioni da parte dei bulli e delle piccole vittime, deciderà di parlare raccontando alla preside, e successivamente ai genitori dei ragazzi coinvolti, gli spiacevoli episodi accaduti. I bulli si pentiranno e chiederanno scusa.
All’interno del lungometraggio è stata anche inserita l’attività promossa dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” di diffondere una cultura della giustizia attraverso i Corsi di Legalità promossi nelle scuole elementari e medie del territorio. Attraverso il corso gli alunni vengono a conoscenza dei tragici episodi storici accaduti all’inizio degli anni ’90, in particolare le stragi di mafia di Capaci e Via D’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino insieme con le loro scorte. L’attività di educazione alla legalità sono ormai anni che l’Associazione Acis la promuove all’interno delle scuole del Comune di Fiumicino e oltre.