Alta l’affluenza verso le spiagge tra Fiumicino, Fregene e Maccarese
di Dario Nottola
Prove generali d’estate oggi sul litorale romano grazie alla temperatura oltre i 20 gradi. In attesa dell’avvio ufficiale della stagione balneare (sui 24 chilometri di costa di Fiumicino scatterà il 13 maggio), è stata progressiva ed alta l’affluenza verso le spiagge, tra Fiumicino, Fregene, Maccarese. Per molti è stata l’occasione per la prima tintarella e non è mancato chi si è concesso un primo tuffo di stagione.
Ad Ostia l’affluenza, dopo la conclusione del raduno nazionale dei Carabinieri in congedo, si è concentrata in particolare verso le spiagge libere del lungomare di Levante e nella zona sud, come Torvajanica.
File di auto in uscita, dalla tarda mattinata, dalla via Aurelia e dall’autostrada Roma – Fiumicino e poi sul viadotto di via dell’Aeroporto interessato dalla viabilità solo su una carreggiata, a doppia senso di marcia, nel collegamento tra Fiumicino ed Ostia.
Gettonati anche i ristoranti e gli stabilimenti con tavolini all’aperto fronte mare. È stato difficile trovare parcheggi, con ripieghi in strade limitrofe ai lungomare, e con rischio di sosta selvaggia.