Grande curiosità sui social, molti hanno condiviso il post con l’hashtag #femminileuniversale
Svelato il “mistero”. Per molte ore, sui social e non solo, in tanti si sono chiesti chi avesse “invaso”, in forma anonima, con un “Message storm” di biglietti colorati, in occasione della Giornata Internazionale della Donna (leggi qui), tutto il territorio comunale di Fiumicino, da Isola Sacra a Passoscuro passando per Maccarese, Fregene e Focene. Centinaia di biglietti colorati sui quali sono comparse frasi e citazioni che parlano delle donne e che domandano a gran voce di diritti, parità, rispetto e tutele. La firma – si è appreso successivamente a metà giornata – è delle associazioni “CM Laborastoria” e “Nate dalla Luna”.
“Un’iniziativa che celebra la ricorrenza dell’8 marzo rispondendo con la poesia, la cultura, il colore e la bellezza alle storture ancora presenti nel nostro sistema – informa una nota “anonima” – I biglietti sono anonimi ma l’identità delle promotrici dell’iniziativa non è segreta. La tempesta di messaggi è stata promossa da due realtà che sul nostro territorio si spendono da anni per la promozione dei valori costituzionali, della cultura, dei diritti civili, della salute della donna e della genitorialità consapevole: CM Laborastoria e Nate dalla Luna“.
“Le due associazioni non sono nuove all’organizzazione di eventi e progetti mirati a coinvolgere le cittadine e i cittadini nella valorizzazione sul territorio dei principi che guidano le loro attività, ma in questa occasione la risposta è stata sorprendente: la diffusione dei messaggi su tutto il territorio del Comune è stata possibile grazie alla partecipazione spontanea ed entusiasta di molte volontarie e di molti volontari che hanno tessuto, insieme alle due realtà associative, una virtuosa rete di condivisione di quei valori di democrazia e di partecipazione sociale che oggi hanno invaso le strade che percorriamo ogni giorno. È iniziata anche la condivisione social dei messaggi da parte dei cittadini, accompagnata dall’ #femminileuniversale. Chiunque incontri biglietti può unirsi alla diffusione postando una foto”, l’invito lanciato alla comunità cittadina.
“Le persone coinvolte – donne, uomini, bambine e bambini -, le organizzatrici e chiunque creda che i diritti delle donne e delle bambine debbano essere una maglia che si allarga sempre di più senza strumentalizzazioni politiche e slogan di comodo, si incontreranno oggi alle 19 alla Grooveria (Lungomare della Salute 53/A) per stare insieme e fare il punto della situazione sulla condizione femminile in Italia e nel mondo. Il locale che ospiterà l’incontro rappresenta un esempio virtuoso di imprenditoria femminile del nostro territorio. Per una Città che sia più viva, più libera e più giusta per tutti. E per tutte”, è infine evidenziato.