Durante la mattinata, gli studenti hanno incontrato i rappresentati delle Istituzioni
di Dario Nottola
Oltre 200 ragazzi e ragazze “per la pace”, presso l’ISS Paolo Baffi, ad Isola Sacra, protagonisti questa mattina di un flash mob, suonando Tamburi, cantando canzoni o leggendo poesie, per l’iniziativa “Tamburi per la pace – Una fraternità per tutti i colori“; ed ancora, nell’Auditorium, gli studenti hanno incontrato i rappresentanti delle Istituzioni, proponendo loro una riflessione per la scuola e la società civile, per la pace e per il contrasto all’odio che porta alla violenza ed alla guerra.
Un incontro in occasione della “Giornata Mondiale per la Poesia Unesco“, presenti le scuole di pace del Comune di Fiumicino e l’E.I.P Italia Scuola Strumento di Pace. Ha partecipato, tra gli altri, il Vice sindaco Giovanna Onorati.
Ad introdurre l’evento, il Dirigente Scolastico della scuola ospite, Monica Bernard, il Presidente nazionale E.I.P. Italia, Anna Paola Tantucci, Roberto Tasciotti, Responsabile politiche educative del Comune di Fiumicino, Emma Lavinia Lodi, Presidente Rotaract Roma Foro Italico, Fulvio Leoni, Presidente Rotary Fiumicino Portus Augusti A. R. 2023/2024 ed una rappresentanza dei giovani rotariani.
L’evento è stato organizzato da E.I.P. Italia con il Patrocinio del Comune di Fiumicino in collaborazione con la “Maison Internationale poésie enfance” di Bruxelles nell’ambito di un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sono stati anche premiati, con dei diplomi, gli studenti e le scuole del territorio, da quelle dell’infanzia alle superiori, che hanno partecipato, con i loro lavori, al concorso “Una fraternità per tutti i colori”. Inoltre, ci sono stati il saluto alle bandiere ed il lancio nel cielo di messaggi di pace affidati a palloncini colorati per la fraternità, un mondo di pace e d’uguaglianza.
“Un bellissimo messaggio di speranza e di pace quello portato dai bambini che hanno partecipato. Il concorso dell’EIP Italia, che ha coinvolto le scuole nella preparazione di lavori artistici sul tema della pace, ha dato vita ad una riflessione profonda ed ad un messaggio educativo importanti per i ragazzi, soprattutto in previsione della Pasqua, che si avvicina – ha detto Onorati – Un incontro significativo quello odierno in cui si è parlato anche dei diritti dei bambini e dei diritti umani, partendo dall’iconica frase di Martin Luther King, “I have a dream“, grazie ad una riflessione proposta dalla professoressa Anna Paola Tantucci. Attraverso i loro lavori i bambini ed i ragazzi, con poesie, canzoni, disegni, hanno testimoniato il loro impegno sulla tematica, dando un profondo messaggio educativo in questo momento difficile, in cui ci sono tante guerre nel mondo. Tutti noi dobbiamo impegnarci nella riflessione e nella richiesta di pace, concreta, ognuno facendo la sua parte”.