Circa 16mila metri cubi di sabbia posizionati nel tratto di costa tra il canale delle Acque Alte e lo stabilimento La Nave
di Dario Nottola
Ricostruiti già in tre settimane, con interventi notturni di ripascimento morbido, quaranta metri di spiaggia a Fregene sud, divorata dall’erosione degli ultimi mesi, su circa 750 metri di costa. E’ quanto ha annunciato questa mattina a Fregene l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Refrigeri durante il sopralluogo per verificare l’intervento in corso, primo di tre fasi, finanziato complessivamente con oltre 600mila euro da parte della Regione Lazio.
Il ripascimento interessa la costa tra il canale delle Acque Alte e lo storico stabilimento La Nave, che ha subito danni gravi e che ha ricostruito già la terrazza sul mare.
“Si è pressoché conclusa la prima fase – ha detto Refrigeri – con circa 16mila metri cubi di sabbia omogenea prelevata a Fregene nord, nella zona del Villaggio dei Pescatori. E’ un esperimento unico e positivo che ha visto la collaborazione attiva ed i suggerimenti dei gestori balneari. Dopo altri dieci giorni di lavori, dal 15 giugno partirà il rifacimento della foce armata del Canale delle Acque, anch’essa compromessa dall’erosione, mentre da ottobre ci sarà, primo esempio nel Lazio, l’installazione del geotubo, il grande cilindro di tessuto dal diametro di 3 metri che verrà riempito di sabbia e poi interrato per 2,5 metri sulla riva del mare a protezione di 700 metri di costa”.
“Sono già visibili dei miglioramenti sostanziali sulla costa che era martoriata – ha detto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – e vanno ringraziati la Regione e gli stessi balneari che ci hanno messo del loro dal punto di vista finanziario e progettuale, che speriamo abbiano presto le risposte attese sui canoni demaniali”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central