
Necessario monitoraggio ambientale nel territorio della Riserva per trovare delle soluzioni
di Dario Nottola
Una storia iniziata male ma finita, almeno in parte, a lieto fine: i volontari del Wwf hanno infatti salvato un cucciolo di faina dopo che la mamma è morta a seguito di un investimento stradale. E’ successo a Torrimpietra, nel nord del territorio comunale di Fiumicino.
Mamma faina stava attraversando la strada quando una macchina che transitava proprio in quell’istante l’ha investita. L’animale è morto sul colpo. In bocca stava trasportando il suo cucciolo che, dopo l’impatto, è rotolato a bordo strada; per fortuna ancora vivo, pur piangendo e dimenandosi, è rimasto accanto al cadavere della mamma senza vita. Grazie all’intervento di alcune persone presenti e di Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Responsabile delle Oasi Wwf Litorale Romano, il cucciolo è stato salvato e portato immediatamente al centro recupero fauna selvatica di Roma.
“Per fortuna almeno lui si è salvato – dice Di Giuseppe – l’ho immediatamente consegnato alla Lipu. Quello di Fiumicino è un territorio ad alta valenza ambientale che fa parte della Riserva Naturale Statale Litorale Romano. Da quando è stata istituita la Riserva nel 1996, il numero delle specie presenti è quindi della biodiversità è cresciuta in maniera esponenziale”.
Di Giuseppe sottolinea inoltre come il territorio della Riserva sia “Purtroppo molto frammentato e non siano presenti dei corridoi ecologici, delle vie preferenziali che le specie possono utilizzare durante gli spostamenti. Per questo attraversano strade molto trafficate, dove i veicoli corrono a forte velocità. È necessario – conclude – mettere in atto un vero e proprio studio, un monitoraggio ambientale, il tutto per trovare da subito delle soluzioni”.
Alessandro Polinori, Responsabile del CHM Lipu Ostia e Consigliere Nazionale Lipu, ha preso in carico l’animale ed, insieme al volontario della Lipu Ostia Claudio Aronica, lo ha trasportato tempestivamente a Roma, per affidarlo alle cure esperte del CRFS Lipu Roma. L’animale è attualmente sotto osservazione.






