Caricamento...

Torrimpietra: investita mamma faina, in salvo il suo cucciolo

Necessario monitoraggio ambientale nel territorio della Riserva per trovare delle soluzioni


di Dario Nottola
 

Una storia iniziata male ma finita, almeno in parte, a lieto fine: i volontari del Wwf hanno infatti salvato un cucciolo di faina dopo che la mamma è morta a seguito di un investimento stradale. E’ successo a Torrimpietra, nel nord del territorio comunale di Fiumicino.  
Mamma faina stava attraversando la strada quando una macchina che transitava proprio in quell’istante l’ha investita. L’animale è morto sul colpo. In bocca stava trasportando il suo cucciolo che, dopo l’impatto, è rotolato a bordo strada; per fortuna ancora vivo, pur piangendo e dimenandosi, è rimasto accanto al cadavere della mamma senza vita. Grazie all’intervento di alcune persone presenti e di Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Responsabile delle Oasi Wwf Litorale Romano, il cucciolo è stato salvato e portato immediatamente al centro recupero fauna selvatica di Roma.  
 
“Per fortuna almeno lui si è salvato – dice Di Giuseppe – l’ho immediatamente consegnato alla Lipu. Quello di Fiumicino è un territorio ad alta valenza ambientale che fa parte della Riserva Naturale Statale Litorale Romano. Da quando è stata istituita la Riserva nel 1996, il numero delle specie presenti è quindi della biodiversità è cresciuta in maniera esponenziale”.
 
Di Giuseppe sottolinea inoltre come il territorio della Riserva sia “Purtroppo molto frammentato e non siano presenti dei corridoi ecologici, delle vie preferenziali che le specie possono utilizzare durante gli spostamenti. Per questo attraversano strade molto trafficate, dove i veicoli corrono a forte velocità. È necessario – conclude – mettere in atto un vero e proprio studio, un monitoraggio ambientale, il tutto per trovare da subito delle soluzioni”.
 
Alessandro Polinori, Responsabile del CHM Lipu Ostia e Consigliere Nazionale Lipu, ha preso in carico l’animale ed, insieme al volontario della Lipu Ostia Claudio Aronica, lo ha trasportato tempestivamente a Roma, per affidarlo alle cure esperte del CRFS Lipu Roma. L’animale è attualmente sotto osservazione.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci