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Tram Ostia-Fiumicino, Città Metropolitana affida il progetto di revisione

Di Genesio Pagliuca: “Una bella notizia per il futuro di Fiumicino”


La Città metropolitana di Roma Capitale, attraverso un recente bando di gara, ha dato il via alla revisione del progetto del sistema di trasporto pubblico ‘Mobilido’, il tram Ostia-Fiumicino.
 
“Si tratta – spiega Ezio Di Genesio Pagliuca, capogruppo Pd Fiumicino – di uno studio di fattibilità che aprirà a diverse ipotesi, ma che rappresenta intanto un segnale tangibile dell’attenzione proficua riposta al nostro territorio da parte di Città Metropolitana, grazie anche all’impegno della Consigliera Delegata alla Viabilità, Manuela Chioccia“.
 
“Nonostante l’amministrazione Baccini continui a denigrarla, Città metropolitana ad oggi è l’unica che dimostra di avere una progettualità concreta e sostenibile per Fiumicino. Continueremo a seguire gli sviluppi passo dopo passo e vi terremo aggiornati” conclude Di Genesio Pagliuca.

Nella previsioni, la rete di trasporto era composta, da tre linee di tram-treno e relative diramazioni che avrebbero dovuto innestarsi parzialmente sulle esistenti linee ferroviarie Roma-Fiumicino, Ponte Galeria-Maccarese e Roma-Lido. In particolare la linea M1 avrebbe dovuto, nel precedente progetto del 2008, servire il Centro Direzionale di Fiumicino, il Porto Commerciale e la Nuova Fiera di Roma mediante alternativamente l’innesto o l’affiancamento sulla ferrovia FL1. Con la M1 si sarebbe ripreso la vecchia ferrovia per Fiumicino Città, dismesso nel 2000. La seconda linea M2 avrebbero proseguito il servizio della M1, scavalcando la A91 con un ponte ed innestandosi sull’esistente ex linea Roma-Pisa Ponte Galeria-Maccarese, attestandosi in una prima fase funzionale a Maccarese, e successivamente a Cerveteri e Ladispoli utilizzando il sedime ferroviario esistente, che sarebbe rimasto comunque ad uso della FL5 in quanto tram e treno avrebbero convissuto sullo stesso tracciato. Mentre la M3 avrebbe congiunto il litorale di Fiumicino e Ostia, attestandosi in un primo momento a Lido Centro; quindi, nella seconda fase la linea sarebbe proseguita da una parte fino ad Ostia Antica condividendo i binari con la Roma-Lido, dall’altra parte sarebbe arrivata fino a Torvaianica utilizzando in esclusiva il ramo Ostia Centro-C. Colombo della Roma-Lido (che perciò si sarebbe limitata a Ostia Centro) e un tratto a binario unico nella tenuta di Castel Porziano.
 
 
 
 

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