Caricamento...

Tutti al mare: si parte ufficialmente

Firmata oggi dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, l’Ordinanza balneare


di Dario Nottola
 
La stagione balneare scatterà ufficialmente il 1 maggio e si chiuderà il prossimo 30 settembre sulla spiagge di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese, Passoscuro, Palidoro.
 
Con l’ordinanza sono state stabilite le disposizioni generali, per le strutture balneari, da osservare sui 24 km di costa comunali. Le strutture balneari saranno aperte al pubblico dalle ore 9 alle 19, fatta salva la possibilità di anticipare o protrarre l’orario di apertura a condizione che il servizio di soccorso e salvataggio sia sempre, regolarmente assicurato come dalla vigente ordinanza della Capitaneria di Porto di Roma.
 
Dalle 9 alle 19 è anche fissato l’orario della balneazione durante il quale deve essere “attivato un efficiente servizio di soccorso e salvataggio con continuità”. I concessionari di strutture balneari” devono assicurare il libero e gratuito transito attraverso gli ingressi dello stabilimento o complesso balneare ed attraverso l’area in concessione, a tutti coloro che intendono raggiungere tratti di spiaggia libera, la battigia, o comunque, il mare, qualora non sia possibile accedere altrimenti alle predette zone attraverso passaggi pubblici liberi ed agevolmente praticabili per almeno 200 metri di fronte mare.
 
Tra le disposizioni, sarà vietato occupare con ombrelloni e sdraio la fascia di 5 metri dalla battigia destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, ad eccezione dei mezzi di soccorso. E’ garantito il libero accesso ai cani nel tratto di spiaggia libera in gestione al Comune, sul litorale di Passoscuro per un’estensione di circa m. 300 che va da circa m. 100 a sud della Zona D dedicata al kitesurf e circa m. 150 a nord della concessione intestata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. E’ garantita la libera pratica de naturismo nel tratto di litorale compreso tra Fiumicino e Focene per un’estensione di circa 600 m. alle spalle della pineta di Via Coccia di Morto, compreso tra Via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale.
 
Nel periodo compreso – si legge ancora nell’Ordinanza – tra il 1 maggio ed il 15 settembre, gli eventi e manifestazioni aventi una capienza superiore a settecento persone ed il limite massimo di duemila persone, potranno svolgersi esclusivamente nelle fasce orarie successive alle ore 19 e terminare entro le ore 1 nei giorni di venerdì e prefestivi e entro le ore 24 tutti gli altri giorni, sempre previo rilascio di autorizzazione da parte dell’Area Sviluppo Economico, sportello SUAP, da richiedersi almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell’evento. I concessionari e/o gli organizzatori dell’evento di pubblico spettacolo dovranno garantire “i valori dei limiti di emissione sonora previsti della zonizzazione acustica di cui alla DCC n. 74/2005 nonché dovranno garantire, in supporto alle forze dell’ordine, il personale necessario alla vigilanza interna ed esterna al locale, nonché alle aree e strade limitrofe”. 
 
L’attività del Kite surf è vietata per tutta la stagione balneare su tutto il litorale del Comune di Fiumicino, con l’esclusione delle aree sotto indicate dove, è garantita la libera fruizione dell’attività di kite surf ed è vietata la fruizione ai bagnanti per l’intera profondità della spiaggia e dello specchio acqueo antistanti le seguenti zone:
 
ZONA A  tratto di litorale compreso tra Fregene e Maccarese per una estensione di 250 m. a partire da 50 m. a nord del confine (lato Fregene) della riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
 
ZONA B tratto di litorale compreso tra Passoscuro e Palidoro per una estensione di 50 m. a a partire da 100 m. a nord di Via Stintino a Passoscuro.
 
ZONA C tratto di litorale posto a sud del confine nord del Comune di Fiumicino per una estensione di 200m. a partire da 100 metri a sud del fosso Cupino.
 
ZONA D  tratto di litorale posto a sud della struttura balenare denominata Nautinclub, a partire da 10 m. a sud di detta struttura, per un’estensione di circa 50m.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale