Montino: “Mi associo al cordoglio espresso dal presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone, a nome di tutti i sindaci”
“Nessuno l’ha costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel. È morto un eroe – si legge nel post sulla pagina Facebook del comune di Gostomel, cittadina vicino a Kiev, dove i concittadini annunciano la morte del loro sindaco Yuri Illich Prylypko – il sindaco non aveva lasciato soli i suoi concittadini ed era lì intento ad aiutarli quando su di lui è piombata una raffica di proiettili” conclude il post.
“L’esercito russo ha ucciso il sindaco di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, mentre distribuiva alimenti e medicinali alla popolazione della sua città, assediata dalla guerra come tutta l’Ucraina” dichiara il sindaco di Fiumicino, esterino Montino.
“Prylypko stava facendo quello che tutti i sindaci fanno – ribadisce – stare in prima linea e aiutare le cittadine e i cittadini in un momento drammatico come può essere una guerra che sta mietendo migliaia di vittime e provocando un esilio di milioni di persone”.
“E’ difficile anche solo immaginare il dramma che sta passando la popolazione ucraina e quanto possa essere complicato per i sindaci affrontare tutto questo. Mi associo al cordoglio espresso dal presidente di ANCI Lazio, Riccardo Varone, a nome di tutti i sindaci e alla condanna, ferma, di questa follia che è la guerra in Ucraina. Bisogna fermare le armi immediatamente e intraprendere, con convinzione e tenacia, la via diplomatica” conclude Esterino Montino.