Il presidente del Consiglio comunale, Mauro Gonnelli è sicuro: “Fiumicino darà il suo contributo, riempiendo il campo sportivo Desideri”
Per questo anche oggi ha lanciato il suo ennesimo accorato messaggio: “Chiunque possa domani, sabato 20 maggio alle 15.00, venga al campo del Fiumicino Calcio, in via Balsofiore e dia il suo contributo per raccogliere fondi in favore dell’associazione proRett ricerca”.
L’iniziativa? “La testimonianza che il nostro tessuto civile mantiene ancora quelle caratteristiche tipiche di un paese dove prevale il rapporto umano, in cui la sensibilità e la beneficenza hanno un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni”.
L’incasso del un quadrangolare, “Diamo un calcio all’ipocrisia!”, in cui si sfideranno l’Associazione F.C. Sangiovanella di Passoscuro, l’A.S. Fiumicino Tower composta dai controllori di volo dell’Aeroporto di Fiumicino, la squadra dei Volontari donatori sangue della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Real Fiumicino formato da alcuni amministratori locali e dai volontari delle associazioni locali sostenenti l’iniziativa, sarà devoluto all’Associazione “proRETT” ed investito nel “San Raffaele Rett Research Center”, laboratorio dedicato esclusivamente alla ricerca sulla sindrome di Rett nell’ambito dell’istituto medico “San Raffaele” di Milano.
“La partita, al suo secondo anno nel territorio – spiega il consigliere comunale William De Vecchis – rappresenta un modo per tenere sempre attive le forze messe in campo a favore della ricerca per la Sindrome di Rett ed invito quindi tutti i cittadini a partecipare numerosi. Ringrazio tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato che dimostrano, ancora una volta, quanto siano sempre partecipi e coinvolte nelle iniziative benefiche ed in particolare per questo quadrangolare di calcio che ci vedrà uniti con le organizzazioni sportive per lottare e giocare insieme a favore della ricerca per la Sindrome di Rett”. L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, è organizzato dalle associazioni Passoscuro nel Web, Associazione Donatori volontari della Polizia di Stato ADVPS, dall’ACIS Associazione Socio Culturale Isola Sacra Onlus, dall’ASI Alleanza Sportiva Italiana, dall’A.S. Fiumicino Calcio, dalla Croce Rossa Italiana, dall’Associazione F.C. Sangiovannella e dalla Polisportiva di Passoscuro.
La sindrome di Rett è un grave disordine neurologico di origine genetica che colpisce esclusivamente le bambine, caratterizzato da uno sviluppo normale nei primi mesi di vita, che si manifesta con una rapida regressione tra i 6 ed i 18 mesi, portante alla perdita di quasi tutte le abilità acquisite. La RTT è causata nell’85% dei casi da mutazioni nel gene MECP2 situato sul cromosoma X. Al momento non esiste ancora una terapia in grado di curare la Sindrome di Rett.