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Venerdi 8 dicembre attacco hacker al provider Westpole Spa fornitore dei servizi digitali alla Pubblica Amministrazione

Attivate dal Comune di Fiumicino le procedure d’emergenza per le pratiche non derogabili


Anche il Comune di Fiumicino interessato dall’attacco hacker che venerdì 8 dicembre è stato destinato al provider Westpole Spa, il quale fornisce servizi digitali alla Pubblica Amministrazione in Italia.
 
Per il momento non si conoscono i responsabili, i dettagli e l’estensione dell’incidente, ma quello che è noto è che l’incursione ha causato il blocco dei sistemi di molti Enti locali e Nazionali.
 
Al momento, parte dei servizi comunali non sono disponibili in quanto collegati alle procedure erogate dalla PA Digitale S.P.A, società di servizi e applicativi il cui fornitore Westpole è il principale destinatario dell’attacco informatico. L’indisponibilità, a titolo esemplificativo non esaustivo, coinvolge i seguenti servizi: Protocollo, Albo Pretorio, Trasparenza, servizi online.
 
A rischio anche la tempestività e l’efficacia delle risposte delle istituzioni alle esigenze dei cittadini e delle aziende fornitrici.
 
Il comune di Fiumicino ha attivato la procedura per i protocolli di emergenza, riferito a tutte le pratiche non derogabili. Il servizio è attivo per i cittadini, il martedì ed il giovedì, dalle ore 15 alle ore 17.
 
 
 
 

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