Caricamento...

“Verso il 25 aprile … la primavera delle antifasciste” oggi, nella sala consiliare, l’incontro organizzato dal Coordinamento Donne ANPI

“Parleremo delle donne che hanno fatto parte della resistenza italiana e, in particolare, di Teresa Mattei”


Oggi, venerdì 31 marzo, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso l’aula consiliare del Comune, si parlerà delle donne che hanno fatto parte della resistenza italiana e, in particolare, di Teresa Mattei. Nell’ambito del ciclo di incontri de “La primavera delle Antifasciste”, organizzati dal Coordinamento Donne ANPI – Roma la sezione di Fiumicino, con il patrocinato dal Comune, darà vita al “DIFATTOTERESA” Discorso su Teresa Mattei.  
 
“Il valore di questi cicli di incontri, in vista del 25 aprile, è rappresentato anche dalla coscienza del nostro lavoro collettivo. Le compagne e i compagni di sezione, in vista della festa della liberazione dal Nazifascismo, sono impegnati in numerose attività” lo dichiara il presidente di sezione ANPI Giuseppe Liccardi.
 
Teresa Mattei è stata la più giovane delle ventuno donne elette il 2 giugno del 1946. Aveva 25 anni. Partigiana, nel 1938, a soli 17 anni si oppose all’entrata in vigore delle leggi razziali, e per questo venne espulsa dal liceo che frequentava a Firenze. Partecipò alla guerra civile italiana nel Fronte della Gioventù, con il nome di battaglia “Chicchi”.
 
“Una Donna fuori dal comune, che ha contribuito a fondare la Repubblica Italiana e che con il peculiare ‘di fatto’ nell’ articolo 3 della Costituzione, ha reso straordinario il lavoro collettivo di tutte le 21 Madri Costituenti” dichiara la vicepresidente di sezione Velia Maria Lapadula.
 
L’evento vedrà la partecipazione di Graziella Falconi della Fondazione Nilde Iotti, Marina Pierlorenzi Vicepresidente della segreteria provinciale dell’ANPI romana e delle attrici e attiviste Monia Manzo e Ilaria Patamia che daranno voce alla partigiana Chicchi.
 
Un evento fortemente voluto dalla nostra sezione, per la sua valenza storica e culturale. Invitiamo tutte e tutti a partecipare ” conclude Anna Maria Tassella, segretaria della sezione ANPI di Fiumicino.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online