Firmato questa mattina il protocollo tra Comune di Fiumicino, Anas e Regione Lazio
di Gianluca Zanella
Firmati questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino, due protocolli alla presenza del sindaco Esterino Montino, del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani. I protocolli riguardano la convenzione attivata tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino per il potenziamento della viabilità e la lotta all’abbandono dei rifiuti.
“E’ stato un lavoro fatto di collaborazione e sinergia tra le istituzioni – ha detto il sindaco Montino – volto a migliorare la viabilità da e per l’aeroporto, ma anche quella sull’Aurelia, che attraversa buona parte del nostro comune”.
“Il comune di Fiumicino – ha aggiunto il presidente dell’Anas Armani – è la maggiore porta d’accesso all’Italia, per questo era necessario un intervento di vasta portata”.
Per quanto riguarda il potenziamento e la messa in sicurezza dell’Aurelia e il collegamento con l’autostrada A91 (Roma – Fiumicino), sono stati stanziati 100 milioni di euro. Nel dettaglio, questi gli interventi:
AURELIA Per quanto riguarda l’Aurelia, al km 23 verranno eseguiti lavori di adeguamento del sottopasso esistente, con relativa realizzazione di nuove rampe di accesso, per il collegamento della viabilità locale. Al km 25 avverrà l’interramento di un tratto stradale tra lo svincolo per Aranova nord e quello per Aranova sud; lo svincolo di Aranova nord vedrà inoltre la realizzazione di una rotatoria sul lato sud. Al km 28, in corrispondenza di Torrimpietra, verrà realizzato un tratto di “Aurelia bis”, volto a bypassare gli abitanti di via Tre Denari e Palidoro. Il nuovo tronco stradale avrà lunghezza di circa 7 km, e prevede il costo maggiore tra tutti gli interventi (95,3 milioni di euro).
AUTOSTRADA ROMA-FIUMICINO Per quanto riguarda l’autostrada, invece, al km 15 è prevista la realizzazione di uno svincolo, chiamato “Cargo city”, volto a migliorare l’accesso da e per l’aeroporto. Il progetto, a cura di Adr, è in fase di progettazione e, al termine dei lavori, entrerà nelle competenze dell’Anas.
SOTTOPASSO FOSSA TRAIANEA Altro progetto, quello riguardante la progettazione definitiva del sottopasso della “Fossa Traianea”, un’altra opera fondamentale condivisa a livello interistituzionale e inserita nella convenzione firmata oggi per la mobilità sul territorio comunale.
RIMOZIONE RIFIUTI ABBANDONATI “Mi fa anche piacere aver firmato la convenzione con Anas su un tema strategico per il Comune di Fiumicino, come quello della rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali – ha dichiarato Esterino Montino – siamo il primo Comune d’Italia ad aver messo in atto l’accordo voluto dall’Anci, con l’obiettivo di combattere il degrado ambientale e difendere la pulizia e il decoro della nostra comunità”.
Chiude l’intervento il Ministro Delrio, che ha parlato di interventi necessari in vista di un futuro “ampliamento” aeroportuale, il primo dalla sua costruzione. Conclusione sibillina, considerato il fatto che durante i precedenti interventi non si è mai parlato della famosa “quarta pista”, riguardo la quale c’è forte scetticismo, quando non aperta avversione, da molti residenti del Comune di Fiumicino.
Alle domande poste in merito, il sindaco Montino, che ha rilasciato delle dichiarazioni ai giornalisti a conclusione della firma dei protocolli, ha detto che questi progetti esulano dal discorso riguardante la “quarta pista”: “Sono due cose separate – ha dichiarato Montino – il discorso dell’ampliamento dell’aeroporto ha bisogno di ragionamenti, riflessioni e verifiche. Già adesso l’impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini è molto forte, con una media di 800/900 voli al giorno, che in estate arrivano anche a 1.100″.
Dunque il sindaco sembra correggere il tiro di quanto affermato dal Ministro dei Trasporti. Da parte nostra cercheremo di monitorare gli sviluppi. I lavori di adeguamento stradale sono certamente necessari, ma speriamo che ai piani alti, che oggi si sono mossi, ci sia una riflessione seria riguardo il possibile ampliamento dell’aeroporto.