Caricamento...

Villa Guglielmi: lo Sportello Antiviolenza A Tu(X)Tu ricorda l’8 marzo

Sabato 8 marzo conferenza “Politiche di contrasto e forme di prevenzione”


L’8 marzo sarà la festa delle donne e l‘Associazione A Tu(X)Tu Fiumicino vuole ricordare questa ricorrenza con una conferenza sulla violenza di genere, data la sua sconcertante attualità. Negli ultimi giorni, la violenza di genere ha infatti coinvolto direttamente e pesantemente il comune di Fiumicino, a seguito della denuncia riportata da un 60enne per violenza carnale su due ragazze adolescenti.
La prima parte del conferenza sarà dedicata alle varie Associazioni che da anni lavorano sul territorio del litorale romano e hanno una conclamata esperienza nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenze, nonché al supporto delle vittime di violenza di genere.
L‘obiettivo dell‘incontro con le varie associazioni è la creazione di una rete tra le varie realtà e la promozione di buone prassi per lo sviluppo sociale, ponendo in stretta interconnessione le aree urbane di Ostia e Fiumicino.  E’ di fondamentale importanza anche l’integrazione, l’ampliamento ed il potenziamento  degli attuali servizi relativi alla violenza di genere presenti sul territorio come, ad esempio, i due sportelli del progetto “NONDASOLE” curate dall’assassociazione “Differenza Donna” presso i consultori di Fregene e di Acilia.
 
La seconda parte della conferenza sarà dedicata al lavoro delle istituzioni ed alle autorità che interverranno e esporranno l’attuale legislazione nazionale sul tema. Alberto Airola, membro M5S commissione Giustizia al Senato, riferirà sulle criticità della legge sul Femminicidio, mentre Silvana Denicolò (Capogruppo M5S, Regione Lazio) parlerà della nuova legge regionale sulla violenza di genere.
Anche l’Assessore Daniela Poggi, disponibile sin da subito a sostenere e patrocinare questa giornata di sensibilizzazione e divulgazione, interverrà al fine di relazionare sulle iniziative intraprese dal comune di Fiumicino in merito, come il costituirsi parte civile in casi di violenza di genere.
 
Le istituzioni sono state  invitate anche per rispondere alle domande dei cittadini riguardo alle criticità ed ai punti di forza delle leggi stesse; in particolar modo discutendo sulla quantità dei fondi erogati per i centri e sportelli che sostengono le vittime, della qualità dei servizi attualmente forniti e dell’efficacia del lavoro svolto dalle realtà associative.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz