Caricamento...

Visite mediche specialistiche, sempre più lunghe le liste di attesa nella nostra ASL

Stella Zaso (Cittadinanzattiva): “Le leggi esistono, basta solo applicarle, per rendere l’iter molto più snello e veloce”


di Alessandra Zauli

Si torna a parlare di liste di attesa, sempre più lunghe, per le visite mediche specialistiche nella nostra ASL. Questo ovviamente discapito della salute dei cittadini che ne hanno necessità.
 
Cittadinanzattiva ritiene, che in questa difficile situazione, che riguarda le liste d’attesa per le visite specialistiche, sia necessario attivarsi con concretezza – dichiara la coordinatrice, Stella Zaso – In tal senso, per migliorare la situazione, esiste una norma, inserita anche nei piani nazionale e regionale per il governo delle liste d’attesa (PINGLA) che obbliga le aziende a prevedere idonee modalità per consentire la prenotazione e alle necessarie prestazioni di controllo da parte del medico specialista, in un sistema integrato CUP“.
 
Dopo la pubblicazione del PINGLA (2019) noi di Cittadinanzattiva del Comune di Fiumicino – prosegue – abbiamo ripetutamente chiesto ai Dirigenti di questa Azienda l’applicazione della norma (legge) che non richiede costi eccessivi, ma sicuramente potrebbe snellire le liste d’attesa ed evitare al paziente l’ulteriore prescrizione del Medico di famiglia e relativa accettazione presso lo sportello CUP”.
 
“L’applicazione di questa legge, già esistente, renderebbe l’iter molto più snello e veloce. Il tutto è previsto dalla normativa vigente, bisognerebbe soltanto applicarla e questo non è poi così complicato ma migliorerebbe, di gran lunga, la situazione” conclude Stella Zaso
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz