L’Ente Nazionale Protezione Animali sempre più presente nel Comune di Fiumicino
Sabato 1 luglio banchetto ENPA in via delle Ombrine
Sabato 1 luglio in via delle Ombrine, vicino al mercato di via Foce Micina, presente un banchetto dell’E.N.P.A. allestito dai volontari della sezione di Fiumicino, in occasione della “GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’ABBANDONO – EDIZIONE 2017” organizzata dall’E.N.P.A. in moltissime piazze d’Italia.
A fronte di una cospicua raccolta fondi, sempre utile per le necessità organizzative della giovane sezione di Fiumicino, i ragazzi hanno risposto alle tante persone che si sono soffermate al banchetto. Sono stati segnalati presunti casi di maltrattamento che verranno controllati e vagliati dalle guardie zoofile nei prossimi giorni.
Molti ragazzi hanno chiesto informazioni per fare volontariato nell’E.N.P.A. ed una, Valentina, si è tesserata e messa subito a disposizione al banchetto vivendo in diretta le attività dei volontari. Si sarebbe dovuto replicare l’evento anche a Parco Da Vinci, ma non è stato possibile perché erano decorsi i termini per la presentazione della richiesta.
Ieri, lunedì 3 luglio invece, c’è stato il “primo incontro tra le parti” per gettare le basi per la realizzazione del ”CANILE SANITARIO/RIFUGIO DI FIUMICINO”.
Grazie alla volontà di Ugo Secondo, Commissario Straordinario della sezione E.N.P.A. di Fiumicino che ha incontrato sul posto, Maurizio Ferreri Presidente della Commissione Animali del Comune di Fiumicino, dott. Paolo Bozzato, coordinatore Regionale E.N.P.A. e dott. Francesco Danise Architetto dell’E.N.P.A., All’incontro era presente anche il CEO Mauro Cristiano.
A Palidoro, sul posto indicatogli dal Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, quale area già predisposta per la destinazione d’uso, sono state fatte le prime valutazioni confrontando necessità e possibilità realizzative anche con rifermenti di altre strutture già esistenti e sempre realizzate dai tecnici dell’E.N.P.A.
Al termine dell’incontro le parti si sono salutate con soddisfazione per l’obiettivo comune raggiunto. Nei prossimi giorni ci saranno incontri di servizio tra i tecnici E.N.P.A. e l’assessore all’urbanistica per le valutazioni tecniche, i tempi e modi di realizzazione.