Un evento suggestivo, che si svolgerà sabato 27 luglio con partenza alle 9:30 davanti la Capitaneria di Porto di Fiumicino
di Dario Nottola
Un evento suggestivo ed inedito all’insegna della devozione Mariana e del legame con il mare. Sotto l’invocazione “Maria, stella del mare”, è la processione mariana a mare lungo la costa laziale centro nord, da Fiumicino a Montalto di Castro, per celebrare l’Anno Mariano della diocesi di Porto-Santa Rufina insieme alla diocesi sorella di Civitavecchia-Tarquinia.
Sarà guidata dal Vescovo delle due diocesi, Gianrico Ruzza. Si svolgerà sabato 27 luglio: alle 9.30 il corteo partirà da davanti alla sede della Capitaneria di Porto di Fiumicino e risalirà la costa fino a Montalto di Castro, dove l’arrivo è programmato per le 16.30 nella spiaggia libera, tra lo Stabilimento Cambusiero e il Ristorante Maremma.
L’immagine sacra farà prima sosta davanti alle spiagge di Fregene (presso lo Stabilimento Hang Loose alle 10.30), Ladispoli (Spiaggia del Centro estivo Don Bosco alle 12.10), Santa Marinella (Stabilimento La Perla alle 13.30), Tarquinia (Spiaggia Libera dietro al monumento Anmi). Ogni tappa prevede una breve cerimonia di saluto alla Madonna, preceduta da una missione in spiaggia animata dai giovani della diocesi.
Per l’occasione sono stati invitati natanti e imbarcazioni ad unirsi all’evento per un saluto alla Madonna che solca le acque del mare. L’iniziativa vede il patrocinio delle amministrazioni comunali nei cui territori parte, sosta e arriva il corteo: Fiumicino, Ladispoli, Santa Marinella, Tarquinia, Montalto di Castro.