Non ci sono feriti, sul posto da ore il personale dei Vigili del Fuoco e i militari della Capitaneria di Porto di Roma
La sala operativa del comando di Roma ha inviato dalle ore 05.30 di oggi presso il Comune di Fiumicino in Via Col Moschin a ridosso del Fiume Tevere, per un vasto incendio all’interno di un cantiere e rimessaggio navale di circa 3000 Mq, 3 Squadre VF, due Autobotti, il Carro Schiuma, l’Autoscala, il Carro Autopretottori, il Funzionario di Guardia con il Capo Turno Provinciale.
Tutto il personale dei Vigili del Fuoco, attualmente sul posto, sta cercando di contenere l’incendio che ha coinvolto diverse barche ed il capannone cantieristico. Non ci sono stati feriti, sul posto oltre alle forze dell’ordine anche il 118 è stata avvisata anche l’agenzia Arpa e l’Asl.
Per l’incendio, di vaste proporzioni, all’interno del capannone del cantiere, l’area di terra lungo via Col Moschin e quella verso la sponda lungo il Tevere sono state interdette. Impegnativo il lavoro dei Vigili del Fuoco.
Presenti anche i militari della Capitaneria di porto di Roma che hanno risalito il fiume con un gommone. Lo scorso 13 maggio un incendio aveva colpito, lungo il Tevere e sempre sul lato Isola Sacra, l’interno di un cantiere nautico ed erano andate distrutte 4 imbarcazioni di dimensioni tra i 12 e i 18 metri.
ARPA LAZIO E ASL ALLERTATE PER EVENTUALI RISCHI AMBIENTALI
“Dalle prime indagini sembrerebbe che l’incendio si sia propagato dall’esterno del cantiere verso l’interno, colpendo successivamente il capannone e le imbarcazioni presenti. Al momento, non ci sono feriti, ma la situazione resta sotto monitoraggio. L’Arpa Lazio e la Asl sono state allertate per valutare eventuali rischi ambientali derivanti dalle emissioni nell’aria e per assicurare la sicurezza dei cittadini. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.” Lo ha dichiarato nel pomeriggio il Comandante della Polizia Locale di Fiumicino, Daniela Carola.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RINGRAZIA LE FORZE DELL’ORDINE
L’Amministrazione comunale ha ringraziato i Vigili del Fuoco, il personale del 118, la Polizia Locale e tutte le forze intervenute e attualmente ancora sul posto. Dopo il tempestivo intervento di questa mattina, continuano nel pomeriggio a lavorare senza sosta per mettere in sicurezza l’area e garantire l’incolumità dei cittadini. La situazione è monitorata costantemente ed è sotto controllo.
“Un sincero ringraziamento a tutte le squadre e agli operatori coinvolti, che stanno affrontando condizioni estremamente difficili per domare l’incendio e contenere i fumi. Le operazioni, attualmente in corso, si protrarranno ancora per 5-6 ore. – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, che segue personalmente l’evoluzione delle attività sul posto – Siamo concentrati su una risoluzione rapida e sicura dell’emergenza, con l’obiettivo di proteggere la salute e la tranquillità dei cittadini.”